Il 20 aprile (domani, sabato, ore 10) si inaugura al restaurato Palazzo Sturm di Bassano del Grappa la mostra Albrecht Dürer – La collezione completa dei Remondini. Si tratta dell’esposizione della raccolta di 123 xilografie e di 91 incisioni su rame di questo straordinario artista di Norimberga, provenienti dalla donazione di Giuseppe Remondini. Rimane aperta fino al 30 settembre. La nostra associazione dedicherà una giornata all’artista, che verrà illustrato dalla lettura di brani folenghiani nel corso di una visita specifica. Molti dei suoi racconti grafici rivelano un comune sentire le questioni della vita quotidiana, della storia, delle vicende evangeliche con le vicende narrate nel Baldus e in L’Humanità del Figliuol di Dio.
I posti per la conviviale del 28 cm presso l’Antica Trattoria all’Alpino stanno esaurendosi. Consiglio chi volesse venire di non perdere tempo e fissare i posti a tavola. Ricordo che l’evento inizia alle ore 11 con un incontro di O. Fabris sull’atteggiamento del Folengo rispetto all’esperienza eremitica.
Indicazioni bibliografiche sono state richieste al nostro Centro di Documentazione Folenghiana da Cristina D’Errico, dottoranda alla Johns Hopkins University di Baltimora (USA) che sta preparando una tesi su Folengo.
Molto interesse ha suscitato presso gli associati del Lions Club di Asolo la visita a Campese, alla sorgente sotterranea del fiume Rea e alla chiesa del Monastero della Santa Croce con il sepolcro del Folengo e al nostro Centro di Documentazione. Moltissime le domande e le richieste nel corso della magnifica conviviale tenutasi presso il Ristorante Trevisani a Bassano centro. Siamo grati alla nostra associata Renata Giordani, presidente del Club ospitato, che ha voluto proporre l’incontro.
Il nostro presidente è stato ospitato dal Rotary Club Bassano Castelli ad una conviviale quaresimale presso il Ristorante Al Sole. Giovanni Marcadella, nella presentazione del presidente, si è soffermato molto accuratamente sulle attività folenghiane della nostra associazione. La rivista dell’associazione ha pubblicato tre pagine sull’incontro.
Giovanni Marcadella, già direttore degli Archivi di Stato di Trento, Bassano del Grappa e Vicenza, presenterà alla “libreria più bella del mondo”, la Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa, il libro di O. Fabris, Introduzione all’Arte dello Spiedo, mettendo l’accento sulle numerosissime citazioni macaroniche e folenghiane che vi sono contenute. L’appuntamento è per il 10 maggio pv, ore 18.
L’Associazione Nazionale dei Poeti e Scrittori Dialettali (ANPOSDI) ha gentilmente inviato per la nostra Emeroteca l’ultimo numero della rivista Voci Dialettali che continua dare largo spazio al convegno tenuto lo scorso anno a Campese – Bassano del Grappa. Quattro pagine sono dedicate alle due relazioni tenute a Campese, al sepolcro di Folengo e alla Sala Convegni dell’Hotel Palladio di Bassano del Grappa. Ha partecipato all’incontro, con qualche associato, la Delegata di Bassano Nelly Zanin.