Domenica 18 agosto propongo agli Amici bassanesi un’opportunità extrafolenghiana che viene offerta da 38 volontari che si alternano per consentire la visita agli affreschi da me scoperti una quarantina d’anni fa nella chiesetta dedicata a San Giorgio, in località alle Acque, periferia collinare di Bassano. Il ciclo più antico è riconducibile al periodo federiciano-ezzeliniano ed è di grande interesse, anche per le particolarità che presenta. Domenica viene il mio turno, dalle 9 alle 12, ma per gli Amici propongo l’orario di ritrovo per le ore 11, in modo che se ci sono manifestazioni di gradimento ci si potrebbe successivamente ritrovare a tavola. Ha annunciato la sua partecipazione, dalle ore 10,30, il musicista Aberto Mattarucco, che creerà una magica atmosfera suonando un brano armeno del sec. X usando il duduk, arcaico strumento a canne di quel popolo. Opportunità rara e preziosa.
Giovedì 29 agosto, ore 20 presso la Cantina Le Lore in via Lore, 1 a Lonigo (Vi), il nostro Amico Mario Santagiuliana propone una serata di saluto e di sostegno al nostro associato Fra Michael Daniels. Durante la cena verranno illustrate le realizzazioni e i progetti per la missione di Quinhamel, Guinea Bissau. Prenotazioni entro 26 agosto ore 12 a 348 450 2905. Costo 20 €, con offerta libera.
Come annunciato, la Compagnia delle Torri di Ceresara (Mn) dedica la grande manifestazione Convivio a Palazzo titolando: “Omaggio a Teofilo Folengo”. Il programma è pubblicato nel Web e vi inoltro i dati: sarò partecipe alla cena folenghiana del sabato 31 agosto e alla domenica mattina 1 settembre presenterò il nostro volume Folengo, il Dante Padano. Nel pomeriggio parlerà invece di Folengo Vittorio Sgarbi in rapporto alla pittura lombarda del ‘500. Confido vivamente nella partecipazione dei soci mantovani, vecchi e nuovi. https://www.facebook.com/compagnia.torri/ https://www.compagniadelletorri.it/Omaggio.html
La nostra Segreteria informa che al 30 giugno 2024 l’Associazione rimane numericamente al livello storico più basso, mantenendo il trend del 2023. Siamo ad appena 60 associati in regola con il pagamento della quota. La metà rispetto all’anno del Covid, quando abbiamo registrato il record degli ultimi anni, dopo la chiusura della Delegazione Mantovana. Non si capisce cosa sia successo nel frattempo. Forse, nell’infuriar del morbo, si pensava giovasse avere un santo nel Paradiso, foss’anche il “Paradisum ocharum” folenghiano? Ma, ahinoi, lo stesso gruppo dei giovani “Merlini Amantes” si è del tutto spento. Confidiamo che nel corso dell’anno le cifre possano risalire la china. Probabilmente, non avendo più proposto incontri conviviali, molti dei soci non hanno più quell’opportunità per ritrovarsi e compiere “il loro dovere” come era prima nelle loro abitudini. Noi teniamo comunque attive le comunicazioni, fino a disposizioni contrarie.
Più pesante è il mio rammarico per la totale assenza dei nostri associati a quelle poche iniziative che, grazie al lavoro di altri, siamo riusciti a proporre per ricordare i 900 anni del Monastero della Santa Croce, dove c’è la nostra Sede. Partecipare era un modo per dire che c’interessa quella realtà, edilizia, storica, culturale e, se si vuole, anche sentimentale: per dire che non ci vogliamo sentire estranei da quel luogo, che raccoglie quanto di più importante e impegnativo abbiamo fatto dal 1991 ad oggi; per non buttare le fatiche fatte per potervi mantenere la nostra sede, che è patrimonio di tutti noi. Realtà preziosa, poiché rappresenta un unicum culturale e materiale in ambito internazionale. Il disinteresse manifestato va a detrimento dell’immagine dell’Associazione, realtà che riguarda non solo il presidente, ma ciascuno degli associati. Fare una tessera non è solo un gesto di solidarietà a un progetto, ma anche un’assunzione di un minimo di responsabilità. Associazione si dice in latino Sodalitas, parola da cui deriva anche il termine Solidarietà. “De hoc satis”.
Alle fonti della Malvasia, nel regno di Eolo. Programma per le Isole Eolie in elaborazione per i giorni dal 30 settembre al 5 ottobre. Entro il 20 c.m. daremo notizie dettagliate. A scanso di errori, comunico le adesioni di massima sinora pervenute, che prego di confermare: BITTANTE Giovanni, BITTANTE Emanuela, FABRIS Otello, FABRIS Marilena, FABRIS Rocco, CABRINI Gianni, MATTIELLO Sabrina, MATTIELLO Elisabetta, BARBERA Giacomo, ZANCUOGHI Emiliano, MORESCO Ivana, LONGO Pierpaolo, SCARSI M. Luisa, SCARSI Marina, DALLA ZUANNA Fabio, VERGARI Andrea.
A tutti i saluti più cordiali e, come consiglia il consigliere G,Carlo Andretta, Buon Ferragosto! il presidente.