Gazzetta di Cipada n. 6 Luglio 2024

Nel quadro delle manifestazioni per i 900 anni del Monastero della Santa Croce , siamo molto lieti che l’Associazione Sicomoro, che assieme a noi si sta prendendo cura di una parte del Monastero di Campese, ci abbia proposto di partecipare al calendario che allegato.

Il primo nostro contributo sarà per martedì 16 c.m. ore 17.30 sul tema Teofilo Folengo: il monaco e il poeta. L’accesso è libero e gradito! Mentre è a numero controllato il successivo incontro di giovedì p.v. alle ore 18.00: Laboratorio di macaroni folenghiani . Si tratta di un incontro didattico teorico – pratico sulla nascita dei macaroni in cucina e in poesia, con una tavolata finale. La cucina non può ospitare più di quindici persone e perciò l’accesso viene riservato ai primi iscritti.

Domenica 14 luglio è stata ricevuta nella nostra sede una delegazione della Compagnia delle Torri di Ceresara (Mn), che organizza ogni anno la grande manifestazione Convivio a Palazzo. I piaceri della tavola e della storia. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Teofilo Folengo e sarà ambientata negli spazi di Palazzo Secco Pastore tra il 31 agosto e il 1° settembre. Il programma, oltre a un convivio sulle Doctrinae Cosinandi, prevede anche la presentazione del nostro volume Folengo, il Dante Padano. In questa occasione contiamo di potere incontrare tutti i nostri associati mantovani, ai fini di cercare di attivare un rilancio dell’interesse a Folengo nel territorio. Appena possibile invieremo il programma della manifestazione.

 Alla manifestazione del 30 giugno organizzata dalla Confraternita della Sopressa di Bassano gli Amici di Merlin Cocai hanno partecipato distinguendosi come gruppo più numeroso -premiato con una delle inimitabili sopresse del gruppo – grazie alla promozione fatta dal socio Antonio Bordi di San Donà di Piave. Nell’occasione del 25° del sodalizio è stato insignito con la nomina a Socio Onorario il presidente degli Amici di Merlin Cocai.