Il Centro di Documentazione Folenghiana è ospitato presso il Monastero della Santa Croce in Campese, alle porte di Bassano del Grappa.
Il Centro raccoglie ogni documentazione riguardante l’opera e la figura del Folengo e testi sulla cultura medioevale e rinascimentale che possono essere correlati con la sua opera. Il materiale è a disposizione gratuita di soci, di studiosi e di studenti per ricerche e per la preparazione di tesi di laurea.
L’elenco dei materiali conservati nella biblioteca Teofilo Folengo è in costante aggiornamento. Per prendere visione dei titoli catalogati e disponibili per la consultazione clicca qui.
Nell’aprile 2010 è stata acquisita l’intera Emeroteca folenghiana di Carlo Cordié, che arricchisce quella raccolta da Otello Fabris.
Il Centro di Documentazione funge da ufficio stampa dell’Associazione. Viene aperto in occasione di particolari manifestazioni legate all’attività della Parrocchia di Campese o su appuntamento, telefonando al 3478743821 o scrivendo a info@teofilofolengo.org.
Nella Chiesa del Monastero sono custodite le spoglie mortali del Poeta.
La Tomba, restaurata nel 1994, è meta di numerosi visitatori.
Il Centro è ospitato negli antichi locali dell’Officina del Monastero, del Parlatorio e della Sala Capitolare. Dispone inoltre del Balneum e di un vestibolo.
Per gli studenti di laurea o di dottorato
Il Centro di Documentazione Folenghiana di Campese assiste gratuitamente gli studenti nella preparazione di tesi di laurea o di dottorato di ricerca su temi inerenti la letteratura folenghiana, indicando possibili tematiche di indagine e mettendo a disposizione il patrimonio bibliografico della Biblioteca “Teofilo Folengo”.
L’Associazione Amici di Merlin Cocai riunisce i maggiori studiosi folenghiani, con i quali gli studenti possono confrontarsi su particolari temi.
Alcuni campi d’interesse sono:
- Letteratura macaronica, epica e religiosa
- Storia dei dialetti padani
- Filosofia
- Arti venatorie
- Storia della Medicina e della Veterinaria
- Storia del Paesaggio padano
- Storia della Gastronomia
- Storia della Navigazione
- Storia della Musica
- Arte della Guerra
- Usi e costumi popolari
- Demonologia
- Miti popolari
- Arti magiche
- Astrologia
- Alchimia
- Storia del Teatro
- Architettura
Le tesi elaborate possono essere presentate al “Premio S. Bassiano” indetto dalla Città di Bassano del Grappa.