L’associazione


La Biblioteca specializzata “T. Folengo”,
l’emeroteca “C. Cordiè” e il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE FOLENGHIANA sono ora presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

Gruppo “Amici di Merlin Cocai” su Facebook. Iscriviti.

Presidenza
Otello Fabris – Via Caduti di Cefalonia, 2 – 36061 Bassano del Grappa (VI) – tel. 347 8743821 – otello.fabris@gmail.com

L’Associazione è attiva dal 1993 per far conoscere e divulgare la figura e l’opera del poeta Teofilo Folengo (Mantova 1991 – Campese 1544), caposcuola della poesia macaronica.

Conta associati in Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia, Croazia. Fra questi sono compresi nel “Liber amicorum” molti fra i più illustri nomi della ricerca folenghiana.

Attualmente è in via di costituzione un Gruppo di Studio internazionale sul macaronico.

Tra le attività dell’Associazione, vi è la gestione del “Centro di documentazione folenghiana” nel monastero della Santa Croce di Campese, per la raccolta e la divulgazione di studi sul Folengo e per l’assistenza a studenti e ricercatori. Di questo lavoro –svolto a titolo gratuito- è parte integrante la “Biblioteca Teofilo Folengo”, l’unica biblioteca nel mondo specializzata nella letteratura macaronica, creata dall’Associazione. Comprende l’Emeroteca di Carlo Cordié. La Biblioteca –di proprietà dell’Associazione- ha dal 2015 un suo spazio riservato presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa.

E’ attivo un sito sulla poesia macaronica spagnola, curato dal socio José Miguel Domínguez Leal: “La poesía macarrónica en España” http://poesiamacarronica.blogspot.com.es/

L’Associazione offre assistenza e sostegno agli studenti universitari per la preparazione di tesi sul Folengo, con la presenza di un coordinamento di un gruppo di studio permanente formato da specialisti di università italiane, spagnole, francesi e americane.

Organizza “Lecturae Merlini”, conferenze tematiche rivolte alla scuola, alle biblioteche ed ai sodalizi culturali ed incontri didattici sui “Luoghi del Folengo”, con visite esclusive a monumenti riguardanti la sua biografia.

Attività editoriale. L’Associazione produce preziose edizioni fuori commercio in tirature limitate: ristampe anastatiche di tutte le principali edizioni folenghiane; la rivista “Annali Cipadensi” e le collane “Bibliotheca Merliniana”, per i testi macaronici folenghiani e post-folenghiani e “Allegri segni” per i testi prefolenghiani, editi per la prima volta con traduzione a fronte. Queste pubblicazioni ed altre di altri editori vengono presentate in appositi appuntamenti.

L’Associazione è anche interessata ad organizzare attività concertistiche o teatrali pertinenti alle opere folenghiane, che solitamente vengono presentate nell’annuale festival itinerante denominato “FESTA REIPVBLICAE CIPADENSIS”.

L’Associazione cura la rassegna “A tavola con Merlin Cocai”, incontri conviviali di cultura enogastronomica e letteraria ispirati dalla letteratura folenghiana proposti dal “Macaronicorum Collegium”, organizzazione volontaria di ristoratori professionisti attiva dal 1991. In funzione di questa attività l’Associazione è iscritta alla Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici (FICE).