Gazzetta di Cipada n. 4 Marzo 2020

 Cari associati,

  • in questo momento in cui il mondo si trova bloccato per un invisibile essere, devo ricordarvi che noi invece da un invisibile essere siamo animati e ferventi d’iniziative.
  • Non sono aboliti i nostri voli, pindarici o fantastici, in tutte le direzioni. Ognuno è libero di volare come vuole. Non vengono richieste scartoffie, ma una buona edizione del Folengo. Questo è il miglior passaporto che vi può garantire l’accesso ai suddetti voli.
  • Non sono pervenute in sede cattive notizie, a meno che tra queste non vogliamo inserire l’andamento delle circonferenze degli associati, vincolate all’andamento del desiderio consolatorio di supplire ai nostri mancati appuntamenti rispetto al calendario. Il Presidente augura a tutti buona salute. Vogliamo tuttavia essere vicini ai nostri ristoratori del Macaronicorum Collegium, ai quali la situazione ha già provocato danni incalcolabili. Sicuramente anche moltissimi dei nostri associati si troveranno in analoga situazione.
  • Le nostre bravissime prof. Sonia Rossi e Laura Dinale non hanno atteso le disposizioni superiori per avviare la didattica via internet con i loro “merliniani amantes” che sono a casa. A loro va la nostra ammirazione e la nostra gratitudine.
  • Non è stato invece possibile dar luogo ad un incontro a Padova per un avvio in città di un’esperienza folenghiana analoga a quella bassanese, caldeggiata e patrocinata dal nostro socio Luigi Lombardo.
  • Idetta Rigoni Garola ha ultimato e consegnato la sua traduzione di tutti i testi dei Pomiliones di Giovan Battista Folengo in lingua italiana. Al tempo opportuno saremo in grado di pubblicare il lavoro, che chiude una fallanza nell’editoria folenghiana. Siamo molto grati alla nostra associata per l’improba fatica.
  • Il nostro associato Marino Zampieri è riuscito a dare alle stampe un suo lavoro che rende il dovuto onore al Folengo: Carnevale e “carnevalesco” nell’opera di tre autori veronesi, Verona, Cierre Ed., 2020. Dovevamo presentare il volume – che ha una prefazione di Gianfranco de Bosio – durante il carnevale di Verona, ma Quaresima è arrivata in anticipo. Il volume può essere ordinato su LBS.
  • I lavori per la preparazione della mostra su Folengo, prevista per l’autunno 2021 non si sono fermati e abbiamo acquisito importanti collaborazioni. L’incognita più pesante sarà l’andamento della situazione economica futura. Le riunioni del Consiglio Direttivo per la costituzione del Comitato Organizzatore non si sono tenute.
  • Nella nostra sede di Campese siamo riusciti a recuperare una seconda rata di volumi e documentazioni appartenute a Giorgio Bernardi Perini. Proseguirà il lavoro di catalogazione appena possibile.
  • Vi invito ancora a chiedere l’iscrizione alla nostra pagina facebook “Amici di Merlin Cocai”. È un ottimo sistema per sentirci in compagnia, dialogare, vedere, leggere le novità.

W la Repubblica Cipadense! Vos similimenter, iuvenes de Cipada, statis alegri! Auguri a tutti. Il Presidente. Otello Fabris