Gazzetta di Cipada n. 5 Agosto 2020

• Un cordialissimo saluto a tutti. A quanto mi risulta, siamo tutti presenti. Meno il Presidente, che è sembrato assenteista. Vi aggiorno sui lavori in corso.

• Sono stati conclusi i lavori per la preparazione degli atti delle nostre giornate di Massa Lubrense e di Ischia di due anni fa. Andranno presto in stampa, a cura dei nostri ospitanti d’allora. Faremo la presentazione del volume a Bassano, non appena i volumi saranno disponibili. Per l’occasione inviteremo a raggiungerci i nostri partners di quei luoghi, così generosamente ospitali verso gli Amici di Merlin Cocai.

• La presentazione avverrà a Campese in data ancora non definibile, ma presumibilmente verso fine settembre. Questa sarà anche l’occasione per celebrare alla nostra maniera il 30° della Rassegna “A tavola con Merlin Cocai”, ospitando gli amici campani. I volumi verranno donati agli associati che rinnoveranno la tessera per l’anno 2021.

• Una presentazione sarebbe gradita anche al Comune di San Benedetto Po, in quanto i temi trattati interessano anche la storia del Polirone. Vedremo se riusciremo a combinare tempi ed eventi.

• La XXIX rassegna a Tavola con Merlin Cocai è stata sospesa a causa del Coronavirus. Tuttavia rimane l’impegno di portarla a compimento, entro la fine dell’anno. Riceverete le relative segnalazioni a tempo debito.

• Per intanto, chi desidera incontrare i vecchi “Amici” può approfittare dell’invito a

condividere la tavola che ci fa il Bailli della Chaine des Rotisseurs Giancarlo Andretta per un Menu di fine estate presso la Trattoria al Ponte in Bornio di Lusia (Rovigo), ore 12,30. Come già sapete, molti associati alla Chaine sono anche Amici di Merlin Cocai, convinti sostenitori della nostra attività e sicuramente ci ritroveremo tra vecchi conoscenti. La lista dei cibi valorizza alcune tipicità polesane. Chi desidera, può avere copia del menu. Il costo è di 50 € a persona.

• Non si sono fermati i lavori per la preparazione della mostra che si terrà a cavallo del

2021-22 per i 500 anni dell’edizione Toscolanense. Saremmo lieti, nell’occasione, di poter presentare nuovi studi su questa edizione e attendiamo specialmente dagli studiosi associati qualche novità. Sarà nel Comitato Organizzatore l’ex direttore dei Musei Civici di Bassano e della Gipsoteca Canoviana di Crespano del Grappa dott. Mario Guderzo.

• E’ uscito, in questo lunghissimo periodo di Qaresima, l’atteso volume del nostro associato Marino Zampieri, “Villani, matti e macaroni”, edito da Cierre, Verona, con una presentazione del nostro Socio Onorario Gianfranco de Bosio. Il libro propone tre autori di epoche differenti, che hanno sperimentato nelle loro opere linguaggi innovativi per raccontare il Carnevale veronese e lo spirito del folclore carnevalesco: Giorgio Sommariva (1435-1500) si è cimentato con il veronese rustico; Simeon Zuccolo da Cologna (La pazzia del ballo, 1549) ha privilegiato la lingua letteraria; e infine Gian Francesco Dionisi (1748-1823) ha ridato nuova linfa e smalto alla gloriosa tradizione del macaronico.