Diamo con molto piacere il benvenuto in Associazione al prof. Franco Scarmoncin, attuale Segretario dell’Associazione Amici degli Archivi a cui sono iscritti anche molti nostri associati bassanesi. Scarmoncin ha al suo attivo una straordinaria attività di studio sulla storia bassanese, in particolare del medioevo, su cui ha dato alle stampe importanti volumi.
E’ stata completata, ad opera del nostro consigliere Ferdinando Chemin e dell’ing. Carlo Toniolo la ristrutturazione del nostro sito www.teofilofolengo.org. I soci dovrebbero cortesemente consultarlo e riportare i dati richiesti nella casella “Iscrizione a socio”, confermandone così l’appartenenza. A tal proposito, mentre nella gazzetta precedente riscontravo la velocità con cui tanti associati hanno rinnovato l’adesione, devo dire che questa operazione si è arrestata, al punto che abbiamo cominciato a inviare gli antipaticissimi ma doverosi solleciti. Tanti si sono dimenticati di versare le quote 2021, ma anche le 2020. Ricorderete la generosità del nostro socio Luigi Lombardo che ha “tappato il buco” del 2020 versando parecchie centinaia di euro corrispondenti alle quote mancanti, ma certamente non possiamo pensare di andare avanti in questo modo, elogiabile da un verso, ma ingiusto.
Ringrazio gli associati che hanno aderito all’incontro conviviale proposto per martedì 5 aprile con l’Accademia del Caffè Prospero Alpini Marosticense. Essendo un incontro di scambi d’amicizia nella tradizione della FICE, i partecipanti dovranno partecipare indossando le insegne associative, preferibilmente su abito scuro.
Interpretando il desiderio di molti soci di partecipare alle presentazioni aperte al pubblico del mio ultimo libro Asparago & contorni, comunico che ci saranno più occasioni, nei prossimi due mesi. Avverto tuttavia che il libro nulla ha a che fare con i temi folenghiani. L’occasione più prossima è in calendario per venerdì 8 c.m. presso Villa Angaran San Giusppe a Bassano del Grappa. La presentazione, condotta dal giornalista Giandomenico Cortese, avrà luogo alle ore 19. Successivamente, previa prenotazione, sarà possibile partecipare al convivio dedicato all’asparago dalla cucina della Cooperativa Todomondo. Occorre prenotare.
Sonia Rossi, insegnante al Liceo GB Brocchi di Bassano , telefona con entusiasmo per comunicare i progressi del progetto didattico Merlini Amantes dedicato al Folengo presso quell’Istituto scolastico. Nella prossima Gazzetta daremo informazioni più esaurienti.
Stiamo anche cominciando a comporre il volume che presumiamo di poter stampare per settembre per i 500 anni dell’edizione Toscolanense che sarà intitolato Folengo, il Dante padano. Se ci sono soci disposti a contribuire finanziariamente, in apertura del libro pubblicheremo una Tabula Gratulatoria che ne riporterà i nomi.