Gazzetta di Cipada n. 2 marzo 2022

  1. Ringrazio gli associati per la pronta risposta all’invito a rinnovare l’adesione per l’anno 2022. E’ un buon auspicio per l’avvio dell’anno in corso.
  2. Il Giornale di Brescia ha salutato l’uscita della nostra edizione del Baldo Padano con un titolo a sei colonne, evidente segno di quanto fosse attesa in quella città  l’uscita di qualche novità su Giuseppe Tonna, docente e scrittore ancora amato e vivo nella memoria bresciana. Sono arrivate in sede alcune richieste del volume e alcuni bresciani hanno deciso di aderire alla nostra Associazione. Vi farà piacere leggere l’apprezzamento ricevuto da Teresa Tonna: “E’ un libro molto molto bello. Innazi tutto grazie per la dedica, fa molto piacere sentirsi voluti bene, poi grazie per le cose belle che dici di me e per quella commovente citazione  di Pietro Gibellini su mio padre: finezza di un cuore gentile. Tutto il libro è bello, più bello di come me l’aspettavo. Ancora grazie dunque”. E, dalla nostra associata Carole Primot: “Je vous adresse un grand merci pour les magnifiques ouvrages que j’ai reçus la semaine passée. L’Association fait vraiment un travail remarquable d’édition et de diffusion dont vous pouvez être fier. Je suis en particulier très contente de disposer du Baldo Padano qui reste un outil de travail précieux”.
  3. Il nostro più cordiale benvenuto ai nuovi associati: Passerini Gazel Francesco di Nuvolera (BS), Fabio Larovere, Gianmarco Andreoli di Rodengo Saiano (BS). A questi si aggiunge Lucia Annicelli, di Casamicciola Terme, che abbiamo conosciuto ed apprezzato come direttrice della Biblioteca Comunale di Ischia, che ospitò il nostro convegno del 2017. Attendiamo di avere l’occasione per rinnovare l’emozione degli incontri avuti a quel tempo nel Sorrentino.
  4. Il nostro Consiglio Direttivo ha deliberato di partecipare alla creazione di un premio di cultura gastronomica intitolato al nostro “Magister In Arte Lecatoria” Mario Baratto, già illustre cuoco al Ristorante da Remo, a Vicenza. Si è tenuta una riunione del comitato promotore presso Confcommercio di Vicenza a cui hanno partecipato, oltre al direttore Ernesto Boschiero, anche Silvano Conte in rappresentanza della Chaine des Rotisseurs, il presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina Luciano Righi  e i figli di Baratto. Verranno inseriti nel gruppo anche rappresentanti dell’Accademia Italiana della Cucina e della Biblioteca Internazionale La Vigna. E’ stata accolta la nostra  proposta di costituire un premio per tesi di laurea  o dottorato di ricerca sul manoscritto di Anonimo Padovano R 3550 della Guild of Saint George, Ruskin Gallery di Sheffield. Il documento è di grande importanza non solo per ampliare la storia della cucina padovana del ‘400, ma anche per il fatto che il periodo coincide con la nascita della letteratura macaronica.
  5. La commissione che sta dialogando per la partecipazione alle celebrazioni per il 500° di Antonio Pigafetta, relatore del viaggio di Magellano, ha concordato di organizzare una rassegna enogastronomica didattica che coinvolgerà 6 ristoranti nella provincia di Vicenza. Il titolo sarà: “Tavolate vicentine –  tra il mondo fantastico del Folengo e quello reale del Pigafetta”. Il progetto partirà nel prossimo autunno.
  6.  Sono arrivate  da Zagabria alcune copie di ” Macaronica Croatica” nell’edizione critica in del nostro associato Šime Demo: i testi macaronici esaminati sono molto comprensibili, poichè si tratta di poemetti di autori istriani e dalmati  fra i sec. XVIII e XIX, redatti in un macaronico sostanzialmente veneto. Sono assai interessanti per gli appassionati di cultura popolare, in quanto narrano principalmente del Carnevale ragusino e del Paese di Cuccagna.  Traduzione e apparati critici sono in croato. Utilissima per i nostri studiosi è la bibliografia, che raccoglie molti testi croati ignorati del tutto dagli studiosi al di fuori del ceppo linguistico slavo. Il lavoro di Šime va ben al di là della curiosità letteraria, in quanto propone a quest’area linguistica questo tipo di letteratura e per questo ci complimentiamo particolarmente con lui.
  7. Ritorna attuale il progetto di una coedizione con l’Università di Cadice del lavoro del nostro Consigliere José Miguel Dominguez Leal concernente l’influenza dell’opera folenghiana nella letteratura spagnola del Rinascimento. Il Consiglio ha dato conferma  della disponibilità a finanziare la nostra parte di spese. Anche questo intervento dà soddisfazione all’impegno e all’entusiasmo di tanti associati e giova a sviluppare la conoscenza di Folengo presso i popoli di lingua spagnola.
  8. Nello spirito di collaborazione che ci caratterizza, abbiamo aderito all’invito per un incontro conviviale con l’ “Accademia del Caffè Prospero Alpini marosticense”, che si terrà presso il nostro consigliere Stefano Nardello a Ca’ Nardello: a Bassano martedì 5 aprile alle ore 19,45. Il costo è di 38 €.  La nostra vicinanza all’Accademia è da sempre parte della storia delle due associazioni. Parteciperemo con le nostre insegne, preferibilmente su abito scuro. Chi intende partecipare dia subito conferma rispondendo al nostro indirizzo mail.

Cordialissimi saluti.