Gazzetta di Cipada n. 4 maggio 2022

  • Progetti sul Monastero di Campese: La settimana scorsa il presidente è stato invitato a partecipare ad un consesso dei Padri Dehoniani a Campese. Il gruppo, coordinato da padre Marfi Pavanello, si riuniva per la fondazione dell’associazione Sicomoro ai fini della conduzione di un centro di spiritualità nella canonica del monastero della Santa Croce.  La funzione del Centro di Documentazione Folenghiana è stata riconosciuta e apprezzata: si prospetta un futuro basato su una fertile collaborazione. Abbiamo subito proposto e messo in cantiere di realizzare al più presto una o più letture, nel chiostro, di testi tratti dalla Moscheide di Folengo, documento significativo sulla ridicolaggine della guerra.
  • Riproposta della Moscheide: Abbiamo ridistribuito alle librerie gli ultimi  volumetti della Moscheide nella traduzione di Emilio Faccioli, dotando la copertina gialla di una fascetta azzurra con due scritte: “L’orrenda guerra tra le mosche e le formiche – L’aspetto ridicolo della guerra, in una narrazione di 500 anni fa”. E sul retro: “Quando gli animali imitano il comportamento dell’uomo: ma non riescono ad essere altrettanto bestie. Non rimane che riderci sopra”. I soci che desiderassero il volume possono averlo a domicilio a 15 € spese postali comprese.
  • 14 maggio, invito a tavola con l’asparago da Union Européenne des Gourmets: Abbiamo un invito dell’Union Européen des Gourmets  che desidera avere un approccio con gli Amici di Merlin Cocai. Il loro Consolato Veneto ha organizzato un incontro conviviale sugli Asparagi di Bassano ai quali siamo invitati a partecipare. L’incontro sarà sabato 14 maggio alle ore 12 presso Villa Damiani Trevisani a Campese. Il costo è di 65 €  per gli associati in regola.  Alle ore 11 i partecipanti sono attesi al Monastero della Santa Croce per una visita alla chiesa dove è sepolto Folengo. Portare la sciarpa dell’associazione.