Gazzetta di Cipada n 10 Agosto 2019

  • La nostra Associazione è pronta a proporre la XXIX edizione della Rassegna di Cultura Enogastronomica Rinascimentale “a Tavola con Merlin Cocai”. Gli organi di informazione, i docenti delle scuole che promuovono lo studio del Folengo presso i propri allievi, i nostri partners commerciali e quanti altri possono collaborare al successo dell’iniziativa sono stati invitati a partecipare alla serata che si terrà presso il chiostro del monastero della Santa Croce di Campese lunedì 2 settembre.
  • Questo tradizionale evento è stato ideato per la promozione della rassegna. E’ tuttavia aperto in misura limitata e compatibilmente con i posti disponibili anche ai nostri associati, che verranno posti in una lista d’attesa. Le richieste vanno indirizzate esclusivamente a fabris@gmail.com. La partecipazione comporta il versamento, nel corso della serata, di 35 Euro per i soci tesserati e 40 per i non tesserati.
  • Con l’occasione viene aperta, come tradizione, la nuova campagna associativa. La Segreteria sarà a disposizione per il rilascio delle ricevute, dei bollini e della Strenna Associativa.
  • La Strenna Associativa 2020, il n° 5 di Annali Cipadensi, è ancora in fase di preparazione. Si tratta di un numero doppio, che raccoglie le attività dal 2016 al 2018 e non riusciremo a concludere in tempo utile i lavori. La distribuzione avverrà in una data successiva. Per il 2 settembre, tuttavia, potrebbe essere pronta la nostra ristampa di B. Rebellato, Il mio Folengo in dialetto veneto, che venne deliberata dall’assemblea dei Soci due anni fa. I soci hanno la possibilità di scegliere l’una o l’altra, oppure anche qualcuna delle nostre pubblicazioni che dovesse mancare alla propria biblioteca folenghiana.
  • L’incontro del 2 settembre viene così articolato: ore 18,30, accoglienza presso la chiesa parrocchiale della Santa Croce di Campese (Bassano del Grappa) con la regolarizzazione delle quote associative, registrazioni, e visita guidata al sepolcro del Folengo. Ore 19,00: tradizionale collocazione del serto laureo al busto del poeta.
  • Ore 19,10, nel chiostro: Dialogus merlinianus mire festivus: Conversazione folenghiana con il poeta Lello Voce, il critico Gianni Giolo. Partecipano il musicista Luciano Sberze, gli attori del Teatrino delle Pulci e Roberto Guaiumi.
  • 20,00. Aperitivo offerto dai sei ristoratori della XXIX Rassegna (a cura del Macaronicorum Collegium)
  • 20,30. A tavola con Merlin Cocai con ricette rinascimentali preparate dagli chef del Macaronicorum Collegium sotto il chiosto del monastero della Santa Croce. Con la collaborazione dell’Accademia dello Spiedo e del Toresan di Breganze.
  • Un cordiale arrivederci. Otello Fabris