Gazzetta di Cipada n 9 Giugno 2019

Sabato 8 giugno: ringrazio i soci Gianni Cabrini, Teresa Tonna, Caterina Gambetti e il Delegato di Mantova Rodolfo Signorini che hanno onorato le recenti esequie di Adriana Bernardi Perini. All’uscita di chiesa è giunta notizia dell’improvvisa scomparsa del nostro Socio Senior Piero Gualtierotti, Presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana. Non mi è stato purtroppo possibile essere vicino alla moglie, signora Vanna e alla figlia Rossella, entrambe nostre associate. Rodolfo Signorini ha tenuto per Piero una sua orazione funebre che verrà pubblicata nei nostri Annali.

• I nostri ultimi Amici scomparsi sono stati ricordati alla s. messa di domenica 9 giugno in apertura della nostra Assemblea Generale ed anche nel discorso d’apertura del presidente.

• I soci presenti all’Assemblea hanno sottolineato il fatto che molti sono i nostri iscritti che sono docenti di università, di licei, talvolta con alte cariche. Si vorrebbe un loro approccio più partecipe alla vita associativa, almeno nelle principali occasioni d’incontro. Di queste figure la nostra Associazione ha molto bisogno per due aspetti fondamentali:

o la partecipazione ai progetti di studio e di divulgazione dell’Associazione;

o la promozione di tesi di laurea che tengano conto del Folengo.

Grazie al continuo lavorio di promozione abbiamo ora molte opportunità per l’organizzazione di lezioni, conferenze e convegni, ma queste cose non possono essere rette sempre dalle medesime persone. La partecipazione dei nostri Accademici potrebbe aumentare il livello delle nostre proposte culturali che sarebbero sostenute anche da altri circoli. Questo è stato il tema dell’intervento di Flavia Casagranda.

• Eppure ci sembra ancora che ci sia necessità di fare di più, per coinvolgere soprattutto le istituzioni scolastiche, che spesso emarginano Folengo dai programmi di studio. Il socio Luigi Lombardo ha proposto che si debba sviluppare “il marketing aziendale” dell’associazione, concordemente con Luigi Barizza. Il presidente ha ipso facto istituito una commissione formata dai due soci. Diligentemente, Barizza ha già presentato un suo documento nel quale conclude con una battuta molto pratica: “L’esperienza e la storia insegnano che anche il progetto di una cattedrale resta un disegno se nessuno spacca le pietre”.

• L’Assemblea ha approvato la proposta del presidente per la creazione di una Delegazione Juniores che possa elaborare propri progetti per stimolare l’accesso dei giovani in Associazione. Esiste un gruppo promotore che ha già tenuto una riunione preliminare. Presto diverrà operativo per mettere a punto un programma.

• La rendicontazione economica ha evidenziato la stabilità dell’associazione per quanto riguarda le adesioni. Il bilancio è finalmente in attivo e il patrimonio sociale è notevolmente incrementato per le seguenti ragioni:

o C’è stata una contribuzione straordinaria da parte di un associato;

o Il presidente e il consiglio direttivo hanno rinunciato a incassare rimborsi spese;

o La rassegna A tavola con Merlin Cocai sostiene il bilancio per il 50% del totale. E’ stato proposto ed approvato di ripristinare la quota “Socio Sostenitore”, portandola ad almeno 50 €. Il provvedimento non basterà certo a dare sostanza alle casse. Progetti in espansione presuppongono di rinforzare, oltre alle forze lavorative, anche quelleeconomiche. Fondalmentalmente, ritengo non giusto che i bilanci si reggano sulle generosità: Sodalicium sine pecunia imago mortis.

• Il verbale dell’Assemblea è a disposizione a chi ne chiederà copia.

• Nel frattempo, la ristrutturazione del nostro sito www.teofilofolengo.org ha dilatato vivacemente la nostra rete di contatti e le richieste di informazioni. Altro lavoro per il presidente, che gestisce le risposte. • Lunedì 24 c.m. (oggi) alle ore 20,30 si tiene all’Az. Agrit. Corte Palazzina ( Via Palazzina, 4) di Borgo Mantovano, Loc. Pieve di Coriano (Mn) una serata di Convivio di Artisti e Spettatori. E’ stato invitato il presidente a parlare di Folengo.

• 30 c.m. per l’incontro del 30° della Confraternita della Sopressa al Covolo di Crespano del Grappa sarà presente il presidente.

• 5 luglio, venerdì, si apre ad Albignasego, presso Villa Obizzi il primo Festival della Cucina Veneta con un incontro, fra le ore 10 e le 12, sul tema Cucina e Cultura nel Patrimonio Unesco. La sessione è presieduta dal dr Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Siamo stati invitati a partecipare e il presidente interverrà illustrando il ruolo avuto dal Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium nella valorizzazione della letteratura macaronica italiana ed europea. Per partecipare occorre riservare il posto presso https://www.eventbrite.it dove troverete il programma dettagliato del Festival, pubblicizzato anche sulla nostra Pagina Facebook Amici di Merlin Cocai.

• 9 luglio, ore 19,15, chiostro di Palazzo san Giacomo, contrà Riale 5: la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza propone nel quadro degli incontri Inchiostro. Un’ora in viaggio con… uno spettacolo con Pino Costalunga e Gabriele Grotto sul tema L’altro mondo di Dante e non solo. Pino, ovviamente, non trascura nel suo testo di dare largo spazio all’inferno folenghiano, in particolare alla domus phantasiae.

• Chi va a finire, nel corso del mese, sotto un ombrellone, studi Folengo. Fa molto chic…. Felice estate a tutti.