Gazzetta di Cipada n. 11 ottobre 2019

  • Il 28 settembre, vigilia di S. Michele Arcangelo, si è inaugurata molto brillantemente la nostra XXIX rassegna al ristorante al Pioppeto, con un menu che ha trovato il generale gradimento. Alcune preparazioni hanno avuto esiti decisamente apprezzati. In particolare il dessert di pere ha reso alla perfezione la sostanza e la forma della cucina rinascimentale. Ringraziamo quindi lo staff di Sergio Dussin, esprimendogli nel contempo i complimenti per la recente sua accoglienza nell’Académie Nationale de Cuisine francese, che l’ha recentemente premiato a Roma, nel corso di una manifestazione che si è conclusa con un’udienza di papa Francesco.
  • La nostra serata è rimasta per la verità un po’ monca per i ritardi di troppi iscritti, e la relazione presentata è stata dimezzata. L’altra metà servirà per la festa di San Michele del prossimo anno. La puntualità è un bene incommensurabile, che denota il senso di rispetto che ciascuno ha verso gli altri. Tutto è finito comunque in bene grazie anche alla brillante partecipazione di Nives Bonato, già molto nota alla maggioranza degli Amici nella sua veste di clavicembalista. Il concertino proposto con la collaborazione del nostro associato Florindo Gazzola (che l’ha accompagnata al flauto e al violoncello da spalla) e gli aspetti didattici legati sia ai brani presentati che agli strumenti hanno reso l’incontro di particolare interesse. Gazzola è anche costruttore del clavicembalo e del violoncello usati nella serata.
  • Nel corso della conviviale hanno chiesto d’entrare nella nostra Associazione il Segretario del Consiglio Regionale del Veneto, Antonio Guadagnini e Nino Cannatà, cofondatore dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria. A loro il più cordiale benvenuto da parte degli Amici.
  • il 27 prossimo venturo verrà presentata nella giornata in calendario a Villa Damiani Trevisani a Campese la nostra nuova edizione, I Carmina Macaronica di don Antonio Tosetti (1737-1817). Saranno presenti lo scopritore, trascrittore e traduttore dei testi, prof. Stefano Tonietto del Liceo Marchesi di Padova (nostro associato), che ci illustrerà le particolarità della raccolta macaronica stilata dal parroco di Lugo Vicentino, assiduo frequentatore dell’illustre famiglia Porto Godi Pigafetta nella villa di Lonedo. Il volume, di 200 pagine, comprende un interessantissimo itinerario turistico a cavallo attorno all’Altopiano di Asiago, passando attraverso il Passo della Borcola nel Roveretano, fino ad Ala e quindi a Trento, con la discesa della Valsugana e una sosta a Campese per un omaggio al sepolcro del Folengo, più volte nominato e citato nella raccolta. Don Antonio è contemporaneo di Michele Caffi, l’avvocato veneto vissuto nel medesimo periodo dell’invasione napoleonica del Veneto e di cui abbiamo già pubblicato l’opera macaronica.
  • Il Liceo Classico GB Brocchi di Bassano, luogo del primo impiego di Giuseppe Billanovich, ha approvato la costituzione di un gruppo studentesco che seguirà un percorso di studi folenghiani, utile al conseguimento del credito scolastico. Il gruppo si affiancherà alle attività della nostra associazione e, a quanto sembra, serve già da modello per analoghe esperienze a Padova e a Vicenza. La promotrice del progetto presso il Liceo, la prof. Sonia Rossi, sarà con noi domenica a Campese e verrà intervistata sull’argomento.
  • A Mantova si è tenuto sabato scorso presso la Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana un incontro per ricordare Giorgio Bernardi Perini. La nostra Associazione è stata rappresentata da Roberto Stringa e dal Socio Onorario Alberto Cavarzere di Verona. A loro va la nostra gratitudine. E’ stato proposto di organizzare anche da parte nostra un analogo incontro.
  • La nostra Associazione acquisirà, ai primi di novembre, il corpus folenghiano della biblioteca appartenuta al nostro fondatore Giorgio Bernardi Perini ed altri testi attinenti. I libri verranno sistemati in appositi scaffali e la sala che li custodirà assieme al fondo di Silvano Bassi, verrà dedicata a Giorgio. Ringraziamo Alberto Cavarzere che ha trattato per noi con l’esecutore testamentario la destinazione dei volumi.
  • Sabato 26 ottobre viene presentato a Marostica il gruppo fondatore dell’ Accademia del Caffè Prospero Alpini marosticense, nata dall’entusiasmo di alcuni nostri associati del luogo. La nostra Associazione ha fornito assistenza per illustrare le procedure d’obbligo per la creazione del nuovo gruppo.
  • Si sta organizzando a Mantova un Concorso Cucina Tradizionale Mantovana “Premio Merlin Cocai” – collegato al Festival Teatro Dialettale “Merlin Cocai” – per il quale è stata chiesta la partecipazione nostra sia per la costituzione della giuria, sia per allargare al Macaronicorum Collegium la possibilità di presentare i propri piatti legati alla storia mantovana. Il concorso avrà svolgimento nel 2020.
  • Una collaborazione è stata avviata con l’Association of Italians in the Philippines “Archipelago” per la realizzazione di un menu cinquecentesco da realizzare a Manila per le celebrazioni del 500° della circumnavigazione di Magellano (1521). Il rendiconto del viaggio venne stilato dal vicentino Antonio Pigafetta, coetaneo del Folengo.
  • L’Assessore al Turismo della Città di Bassano dott.ssa Amodeo, partecipe alla nostra conviviale di presentazione delle nuove attività, è rimasta entusiasta della nostra realtà e discuterà con la nostra Delegata di Bassano Nelly Zanin i progetti di promozione turistica lungo il fiume Brenta, che interesseranno anche il Monastero della Santa Croce. Gli orizzonti si rasserenano.