Gazzetta di Cipada n. 9   agosto-settembre 2022

  • 31 luglio: nonostante la titolazione Che domenica infernale, la giornata di Asolo si è svolta all’insegna dell’incontro piacevolissimo tra associati, favorito dalla giornata fresca e ventilata. Il nostro Stefano Tonietto è stato applauditissimo durante l’esposizione del suo recente lavoro Il Divino Intreccio, lipogramma in A dell’Inferno della Divina Commedia. Ben riuscito è stato anche il Menu infernale, ideato con ricettazioni dell’età dantesca su citazioni della Commedia, servito dopo un intervento dialogico tra Lucifero e Striax, musa folenghiana interpretata da Marica Disegna. A tal proposito, segnalo che Stefano, nella sua metafrasi, non ha trascurato di riservare un luogo al Folengo, sia pur chiedendo venia dell’anacronismo e appiccicando a Dante “una profezia poi realizzatesi”. Giusto per scansare “dove Virgilio, nel canto XX, si dilunga in una prolissa digressione sulle origini di Mantova,… ai vv. 97-99”… ha inserito  un omaggio a Teofilo, dicendo, con una reminescenza della Zanitonella:

Sono terre di fertili promesse,

e ben vedrebbe i prossimi poeti

chi di merlo e di sughero dicesse.

  • La giornata è stata coronata dalla consegna dei distintivi d’oro agli associati presenti che hanno superato i sei anni di appartenenza all’Associazione: Stefano Tonietto, Anna Nardini, M.Cristina Zulian, Jacopo de Lucchi, Renato Gonella, tutti ormai uniti da tanti anni di frequentazione. Uno speciale distintivo è stato assegnato anche a Capodanno, lagotto romagnolo di Anna Pieroni in servizio permanente effettivo all’associazione.
  • E’ stato donato dal presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana Navarrini il volume A. Dal Zotto, Vicus Andicus – Storia critica e delimitazione del luogo natale di Virgilio, Mantova, Reale Accademia Virgiliana, 1930.
  • Il 29 agosto ha avuto un ottimo esito l’incontro leoniceno a favore della missione del nostro associato frate Michael Daniels, nostro associato di Guinea Bissau. Nella serata si è raccolta la somma bastevole all’acquisto di una macchina per gli esami del sangue per l’ospedale di Quinhamel, di cui è stato fondatore e direttore. A padre Michael i nostri migliori auguri.
  • Il 13 settembre l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconetana ricorderà la datata e fattiva collaborazione con la nostra associazione con un’edizione di Stoccafissando che si terrà al Ristorante Merlin Cocai, situato in vetta al Monte Conero. Il locale, con annesso hotel con piscina, è ricavato nelle antiche strutture del Monastero di San Pietro al Conero, dove furono i fratelli Teofilo e Giambattista Folengo. Il luogo è stato perciò inserito dalla nostra Associazione tra le “Località folenghiane d’Italia” ed espone una targa che ricorda questo stato. Gli Amici saranno rappresentati dall’ex segretario Andrea Janigro e da Maria Luisa Fabris, ora definitivamente residenti nelle Marche.
  • La nostra Associazione tenne nel 2013 ad Ancona e sul Conero due giornate di studio e di ricreazione in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Billanovich. Gli eventi del momento vennero pubblicati in Annali Cipadensi 2 con il titolo I fratelli Folengo, falliti mediatori di contrasti frateschi al Monte Conero, nel 1530. Una divertente pagina di storia anconetana dalle ricerche di Giuseppe Billanovich, nel primo Centenario della nascita. L’associazione porterà in dono un certo numero di copie.
  • Gli Amici che volessero partecipare all’evento, che è la maggiore manifestazione gastronomica anconetana dell’anno, possono dare la loro adesione a noi. Il costo della “cena” per i nostri associati è di 45 €.  Si può prenotare direttamente il pernottamento nel medesimo luogo (Hotel Monte Conero, 4 stelle) al costo di 120 € per la camera doppia, 90 per la singola. https://www.hotelmonteconero.it/. Stoccafissando è un evento conviviale che viene preceduto da un incontro con i protagonisti della serata. A tavola, dopo uno straordinario buffet con i prodotti del mare e dell’entroterra marchigiani, i ristoratori aderenti all’Accademia (una decina) propongono il loro Stoccafisso all’Anconetana, ricetta che ritengo la migliore tra gli stoccafissi della tradizione portuale italiana. Gli interessati avranno il programma dettagliato.
  • Il 18 settembre  si terrà nel monastero della Santa Croce di Campese  un convivio comunitario dei parrocchiani, nel quadro dei festeggiamenti per la festa patronale. L’organizzazione ha accettato di buon grado la nostra proposta di offrire una lettura teatrale commentata di brani tratti dalla Moscheide del Folengo interpretati da Marica Disegna.
  • Il nostro associato Tiziano Villa, docente all’Università di Verona, segnala l’interessante e articolato programma patrocinato dall’Ateneo di Verona: Attualità della «Scienza Civile» di Angelo Messedaglia (1820-1901). La giornata di studi si terrà il  28 settembre a 120 anni dalla morte del poliedrico zio del grande Luigi, folenghista e storico dell’alimentazione di grande valore. Sergio Noto pubblica un bel profilo in https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/10193.
  • Il 25 settembre la nostra Associazione partecipa a LIBRI IN VILLA 2022 – 5^ Mostra Mercato dell’Editoria del Territorio e della Grande Guerra dalle ore 10:00 alle 19:00 all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo (Bassano del Grappa, Vicenza). Siamo grati a Anna Pieroni e a Maria Cristina Zulian per la disponibilità a curare la gestione della nostra postazione, tuttavia facciamo appello perché ci siano altri associati disponibili a condividere il lavoro della giornata con le nostre Amiche.
  • Il 29 settembre la nostra Associazione festeggia come tradizione San Michele Arcangelo con i macaroni, secondo l’antico uso della Repubblica Veneta.

L’appuntamento, fissato per le ore 19,30 a Villa Razzolini Loredan di Asolo (https://www.villarazzolini.it/) inaugura una nuova stagione di proposte gastronomiche, la XXXI Rassegna “A tavola con Merlin Cocai”, che accanto alle memorie dettate dai 500 anni dell’edizione Toscolanense del Macaronicorum Poema e delle Doctrinae Cosinandi, si caratterizzerà per i 500 anni della circumnavigazione del globo ad opera di Ferdinando Magellano. La rassegna di quest’anno ha una formula aperta e ospiterà alcuni importanti ristoratori vicentini. Ricorderà inoltre, con il Folengo, anche altri personaggi singolari della storia veneta del periodo, a partire da Antonio Pigafetta, vicentino, redattore delle memorie del viaggio di Magellano, Pietro Querini, lo “scopritore” dello stoccafisso, il conte Thiene, ispiratore del viaggio di Colombo, Prospero Alpini marosticense a cui si deve la conoscenza del caffè e infine il nobile Girolamo Fietta, primo coltivatore del tabacco in terra veneta. La rassegna porterà come titolo Tavolate Vicentine – tra il mondo fantastico di Teofilo Folengo e il mondo reale di Antonio Pigafetta. Ad ogni appuntamento la proposta gastronomica sarà annunciata come La prima volta di…  e mostrerà come gli alimenti delle Americhe, dell’Africa e dell’Asia sono entrati nell’alimentazione della tradizione italiana. Anche in queste operazioni, il nostro Teofilo non è testimone trascurabile. Ogni incontro verrà accompagnato da un fascicolo illustrativo che potrà essere raccolto in una cartellina personalizzata e costituirà alla fine un volumetto di storia della convivialità originale ed esclusivo. Alcune Confraternite della FICE e l’Associazione Pigafetta 500 patrocineranno i vari incontri, a seconda dei temi dell’occasione. Curatori della rassegna saranno Otello Fabris e Giancarlo Andretta.

  • Nell’incontro di Asolo verranno ricordati, con Folengo, Pigafetta e Girolamo Fietta asolano, primo coltivatore in Italia del tabacco, l’Herba Nicotiana. Saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione Pigafetta 500 e  degli Amici del Nostrano del Brenta.
  • Il menu verrà inviato in una prossima comunicazione. Intanto fissate la data, inviando le vostre  prime adesioni.