Gazzetta di Cipada n.10  settembre 2022

  • Rievocazione del Paese di Cuccagna, il 26 settembre 2022 ore 18, nel Parco di Villa Fanzago – Liceo “G. B. Brocchi”, viale XI Febbraio 65, Bassano del Grappa. L’evento nasce da una ormai datata collaborazione tra gli studenti del liceo, gli “Amici di Merlin Cocai” e i ristoratori bassanesi del Macaronicorum Collegium nell’ambito di un progetto regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto.

Il “Paese di Cuccagna al liceo Brocchi” propone un ideale culturale “pancifico” valorizzando la cultura e la lingua venete grazie al Mio Folengo del poeta Bino Rebellato e all’originale interpretazione enogastronomica dei ristoratori locali.

Il programma:

Ore 18 dissertazione in Biblioteca “Tina Anselmi” di Otello Fabris: Beati e macaroni

Ore 18.30 rievocazione curata dagli studenti della Zanitonella, VII egloga

Ore 19 tutti in nella taverna del Paese di Cuccagna con i ristoratori del Macaronicorum Collegium.

Questo è l’invito inoltrato dalle prof. Sonia Rossi e Laura Dinale ad un gruppo di autorità e lo giriamo anche a voi, con la raccomandazione ai Soci più prossimi a Bassano di attivarsi per avere la massima partecipazione. E’ necessario che si “veda” la nostra presenza (per cui invito chi ha la sciarpa dell’Associazione a portarla) perché gli studenti percepiscano la nostra partecipazione al loro lavoro e il nostro interesse verso le fatiche che da molti mesi stanno facendo, ideando sceneggiatura, costumi, coreografie e regia dell’evento. Saranno presenti verosimilmente molte delle loro famiglie.  Si tratta di 50 studenti, in maggior parte ragazze, che si sono definite “Merlini Amantes”.  Per loro abbiamo fatto realizzare un apposito distintivo, che verrà donato anche ai partecipanti alla serata.  La performance verrà conclusa con l’offerta di alcune specialità dei ristoratori del Macaronicorum Collegium tratte dalla letteratura folenghiana e dalla Rassegna “A tavola con Merlin Cocai”. Si tratta di un’ “apericena” con offelle al formaggio, macaroni al burro, pollo all’acqua di rose (dalle Doctrinae Cosinandi) con fagioletti dell’occhio, tortello fritto ripieno di zucca allo zenzero. Bibite e vino. La distribuzione sarà gratuita per gli studenti e gli invitati. A noi e ai genitori viene chiesta una libera partecipazione alle spese, a partire da 20 € a persona. Anche questo fa capire quanto sia utile ricercare la partecipazione esterna, poiché l’Associazione si farà carico dell’eventuale passivo. La raccolta delle quote verrà effettuata al momento, al tavolo della distribuzione del cibo. E’ tuttavia indispensabile che la presenza sia prenotata al più presto possibile. Coinvolgete i vostri amici.