Gazzetta di Cipada  n.2 febbraio 2023

• Diamo il benvenuto come associata effettiva a Sonia Rossi, insegnante presso il Liceo GB Brocchi di Bassano, benemerita madrina dell’associazione giovanile dei Merlini Amantes.

• Sonia ha “pescato” un interessante commento sul macaronico che ci ha mandato per il nostro Centro di Documentazione: Raymond Queneau, Esercizi di stile, nella traduzione di Umberto Eco.

• Un benvenuto anche a Barbara Campese, asolana, laureata in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione. Con lei stiamo dialogando per un tema di ricerca per la magistrale Italian Food and Wine a Padova.

• Una visita alla nostra sede di Campese ha maturato l’iscrizione all’Associazione del fisico e oceanografo Georg Umgiesser, primo ricercatore dell’Istituto di Ricerche Marine di Venezia. A lui daremo personalmente il benvenuto all’incontro conviviale prossimo, il 5 Marzo da Beppino.

• Invece non abbiamo i contatti di un nuovo associato del 2022: se qualcuno conosce Davide Casentini ci aiuti a ripristinare i collegamenti.

• A conclusione dell’anno sociale 2022 possiamo anticipare con soddisfazione che il numero di associati sta risalendo la china dall’andamento negativo degli anni precedenti, il che ci induce all’ottimismo. Nei Conti Correnti abbiamo rilevato la sorpresa di trovare un contributo straordinario di 1000 € a copertura delle quote associative perdute da parte di un sostenitore che desidera rimanere anonimo. Un cordialissimo grazie, condiviso da tutti.

• Non mancano tuttavia le brutte notizie: non avremo più tra noi Franca Caneva, vivacissima associata che ci ha seguito brillantemente per tanti anni, sostenendo e incoraggiando il nostro progetto folenghiano. Il lutto ha colpito particolarmente il fratello Massimo, nostro vicepresidente, e la sua numerosa famiglia, che in buona parte partecipa alla nostra vita associativa. Ma non solo: per molti anni abbiamo condiviso i nostri eventi famigliari.

• La sezione Triveneta dell’Associazione Trekking Italia ha effettuato due visite al monastero della Santa Croce, alla Tomba del Folengo e alla nostra sede nei gg. di sabato 4 e 11 febbraio. In tutto erano una cinquantina di persone provenienti da tutta la regione che hanno dimostrato moltissima attenzione al Folengo. Alcuni hanno acquistato le nostre

pubblicazioni. Abbiamo fornito loro indicazioni per seguire la nostra attività su internet e abbiamo inviato anche il file di “Illustre Bassanese” dedicato a Folengo che inviamo anche a voi. Ringrazio l’editore Andrea Minchio per averlo cortesemente messo a disposizione.

• Il 4 marzo la nostra Associazione viene rappresentata dal presidente e dal consigliere G. Carlo Andretta presso la Congrega dei Radici e Fasoi di Susegana per il loro XXIV di fondazione. Se ci sono Amici interessati, inviamo il programma completo, molto vario e interessante nei contenuti culturali e gastronomici. Questo sodalizio è stato rappresentato dal presidente e signora alla nostra ultima “Tavolata Vicentina” a Campese. Inoltre erano presenti Anna Luisa Mancini, della Castellania di Suavia e Consigliere nazionale della FICE, e le dirigenze di Chaine des Rotisseurs e dell’Ordre Européen des Gourmets, associazioni a cui siamo grati per la vicinanza. Soprattutto, era ospite d’onore la studentessa Elisa Gelonese, presidente di Merlini Amantes, a cui abbiamo donato una scatola del nostro gioco da tavola Merla, sive macaronica exercitatio ludicra.

• E’ in corso di stampa una magnifica plaquette sulle passioni vinicole del nostro associato Salvatore d’Amico. A scriverla è la moglie, Marinella Melillo, che premette una dedica: “A tutti coloro che ogni giorno affrontano grandi fatiche per fare della vita un posto migliore”. Il testo porta una “Premessa” firmata dalla regista Giovanna Taviani e non a caso il titolo è proprio Cùntami, titolo del recente suo documentario ma anche nome di uno dei migliori vini di Salvatore. I capitoli corrispondono ciascuno a una delle sue etichette: l’ultimo, dedicato alla Malvasia di Lipari, si conclude con una citazione di Merlin Cocai che definisce questo vino “unica possibile bevanda poetica”!

• Ricordo l’appuntamento del 5 Marzo ore 11 da Beppino a Schio, per “Tavolate Vicentine”. Il costo è di 55 €, nello standard del luogo. Vedete cortesemente di non tardare a prenotare.

• Su invito della Fiera Tipicità festival che apre a Fermo la sua 31.ma edizione abbiamo progettato un evento da tenere in chiusura della manifestazione, il giorno 13 Marzo, ad orario da definire. La nostra Associazione, grazie al periodo trascorso dai fratelli Folengo sul Conero nel 1530, ha stabilito da anni rapporti di amicizia e cultura con queste zone delle Marche. L’evento che sarà inserito nel programma ufficiale è:

IL LATO COMICO DELLA TIPICITA’. Tre voci per il Folengo.

una performance con:

Otello Fabris, Amici di Merlin Cocai – Macaronicorum Collegium

Tiziana Agostini, Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina

Andrea Vergari, Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto

Ai nostri Amici e simpatizzanti viene fornito un biglietto gratuito per l’accesso alla fiera, che sarà conclusa con la tradizionale grande serata di gala Stoccafisso senza frontiere, una delle più interessanti manifestazioni su questo tema in Italia. Informazioni ulteriori presso di noi.

Cordiali saluti. Otello Fabris