Gazzetta di Cipada n. 9 Dicembre 2020

• L’anno che viene si apre con il primo iscritto, a cui diamo il più cordiale benvenuto. Edoardo Villata, professore di Storia dell’Arte Moderna Università Cattolica di Milano, ha chiesto ed ottenuto di far parte della nostra associazione. Siamo certi che questo ingresso porterà novità interessanti nell’esegesi folenghiana.

• Per contro, pochi giorni prima del Santo Natale, il nostro Delegato di Mantova Rodolfo Signorini mi ha comunicato la scomparsa di un nostro comune, carissimo amico e Socio Fondatore, Natale Isalberti di Volta Mantovana. Non ci è stato possibile partecipare alle esequie. Viene allegato a questa Gazzetta un foglio con un ricordo personale di Natale.

• Il nostro socio Luca D’Onghia, della Scuola Normale Superiore di Pisa comunica che è entrata nella fase conclusiva la laboriosa preparazione degli Atti dei nostri incontri di studio tenuti nel 2017 presso l’illustre istituzione. Curatore dell’edizione è Federico Baricci, nostro associato dal 2015.

• A quel convegno era presente anche Fabiola Bartolucci, laureatasi in Filologia classica a L’Aquila con una tesi su alcune varianti fra la Toscolanense e la Cipadense. Con molto entusiasmo ha comunicato la sua intenzione di continuare gli studi in questo campo tramite il dottorato di ricerca e a tal scopo ha acquistato il nostro intero Scaffale Folenghiano.

• Anna Zago, a distanza di sette anni, ci invia un suo nuovo studio sulle glosse della Toscolanense. Il testo, che viene ad arricchire la nostra documentazione, è stato pubblicato in una miscellanea ad onore del nostro socio Claudio Ciociola, ora professore onorario alla Scuola Normale di Pisa.

• E’ uscito il volume di Otello Fabris, Canevaroli – opera omnia – Viti, Vigneti. Vino. Gente della Terra di Bassano (Ed. Artistica Bassanese, 240 pp). Fra la “gente di Bassano” c’è anche Teofilo Folengo, la cui opera viene considerata non solo per il vino, ma anche per certi suoi riflessi nell’arte di Jacopo Bassano. Il testo illustra anche la genesi della nostra associazione, partendo da iniziative dei Canevaroli dal 1990 in poi. Nel volume vengono pubblicati interventi dell’accademico della cucina Giandomenico Cortese, del prof. Attilio Scienza, genetista della vite, del winemaker Roberto Cipresso. Un certo numero dei volumi sono a disposizione della nostra associazione a prezzo ridotto.

• Il consigliere Ferdinando Chemin si è organizzato per poter fare un esperimento di videoriunione per il giorno 30 Dicembre, ore 21. I codici di accesso sono i seguenti: ID: 76493865285 Pass: Tp2WP2

• Videoarrivederci a tutti !