Gazzetta di Cipada n.  2 Marzo 2024

  • A Volta Mantovana, prima sede dell’associazione, si è tenuta la conclusione delle iniziative per il XXX anniversario di fondazione degli Amici di Merlin Cocai. Nell’occasione, presenti i figli, è stato ricordato Natale Isalberti entusiastico promotore, finanziatore e socio fondatore.  Al folto pubblico presente  l’assessore alla cultura  Alberto Bertini ha  espresso il saluto e i buoni auspici per una futura collaborazione reciproca. L’Associazione ha donato al Comune 43 pubblicazioni rare e fuori commercio, edite dall’Associazione stessa, affinché possano essere utili agli studi dei giovani. Successivamente sono stati letti, dal presidente e da Marica Disegna, alcuni brani folenghiani  riguardanti la storia di Volta e del suo eccellente e rinomato vino, la Vernazza. Con l’occasione abbiamo guadagnato altri 6 nuovi Amici, a cui diamo il benvenuto:

Marzio Isalberti, commercialista

Alberto Bertini, Assessore alla Cultura

Giovanni Zandonella Maiucco, architetto

Giuseppe Basso, già vicesindaco

Nicoletta Mirandola, insegnante

Giovanni Ferrari, industriale

Un gruppo così importante può legittimare la speranza di rosei orizzonti mantovani. Infatti stiamo lavorando già per un futuro incontro a Volta, nelle Scuderie Gonzaga, per celebrare il 21 aprile pv con Merlin Cocai la convivialità intelligente.

  • Segnatevi anche la data del 27 aprile, per un nostro convegno che sta organizzando a Toscolano sul Garda la direttrice del Museo della Carta Silvia Merigo, per la presentazione delle nostre opere dedicate alla locale edizione del 1521. Parteciperanno Stefano Tonietto, Massimo Zaggia e Teresa Tonna. 
  • Siamo inoltre impegnati a proporvi la prima settimana di ottobre alle Isole Eolie, per realizzare un antico sogno: la realizzazione di uno spettacolo serale sulla spiaggia di Rinella, al tramontar del sole, per una lettura  – o, per dirla e farla alla siciliana, un “cunto” – di un testo  sulle attività del dio Eolo ricavato dal Baldus: un testo fantastico che sto adattando al luogo e allo spirito dell’evento.  Salvatore d’Amico, nostro associato in loco, ha già proposto ad un hotel del luogo di posporre la chiusura per ospitarci a condizioni soddisfacenti.  Abbiamo già prenotazioni.
  • Due stazioni radio hanno dato voce a Teofilo tramite alcune interviste: una su Radio Gamma 5 e l’altra su Radio Voice, dove è reperibile.

Ascoltate su https://www.spreaker.com/episode/pierpaolo-longo-chi-e-teofilo-folengo-ospite-otello-fabris–58536318 . Siamo grati al conduttore Pierpaolo Longo; abbiamo avuto in passato il piacere e l’onore d’averlo compagno di tavola.

  • La nostra associazione ha partecipato all’Assemblea Generale dei Circoli F.I.C.E. convocata in Verona nella giornata di domenica 25 febbraio. Con il presidente ha partecipato il socio Andrea Vergari, assieme al quale è stata propagandata e proposta la condivisione e la partecipazione delle 54 associazioni presenti al progetto per la dichiarazione di Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO per la tradizione dello stoccafisso. E’ stata annunciato il programma delle giornate del 17, 18, 19 maggio a Bassano del Grappa organizzate per valorizzare il trentennale lavoro del Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium. Il progetto sta raccogliendo consensi notevoli.
  • Siamo molto grati al personale del supermercato Famila di Bassano del Grappa per avere messo a nostra disposizione con molta simpatia, collaborazione e cordialità 75 cassette di plastica, necessarie al trasporto in sede della biblioteca settecentesca donata dal socio Roberto Remonato. Le cassette sono stivate in buon ordine in attesa dell’avvio dell’ampliamento delle scaffalature.
  • Ancora un grazie alla nostra associata Anna Pieroni che ha donato alla nostra biblioteca un volumetto molto interessante e raro: Luigi Nardi, Porcus Troianus o sia la Porchetta, Cicalata nelle nozze di messer Carlo Ridolfi veronese con madonna Rosa Spina riminese,  Milano, Nobili, 1821
  • Un ringraziamento va anche a Enea Pezzini che ha pubblicato in internet il testo elaborato per Folengo, il Dante Padano, favorendo così la conoscenza della nostra edizione. Una curiosità merliniana: Palermo ha dedicato una via a Teofilo Folengo. L’ufficiale dell’anagrafe delegato alla toponomastica sapeva quello che faceva: è una laterale di Via Dante !

Vedete  il testo di Pezzini

ihttps://mail.google.com/mail/u/0/?ogbl#inbox/FMfcgzGxRndfcnnTbfJQpMWrDwmPTSnH

  • Potete vedere anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=zxEcbEss4KI.
  • A Chicago il nostro Alvise Filippo Stefani ha presentato una copia della Toscolanense  nel corso del 2024 Multidisciplinary Graduate Student Conference in premodern studies, esponendo il tema del suo intervento “The Challenge of Notating an Oral Tradition: Vincenzo Capirola and the Art of the Lute Intabulation”. Alvise studia all’Indiana University di Bloomington, dove fa da presidio folenghiano il nostro infaticabile Massimo Scalabrini.
  • Fra le attestazioni ricevute recentemente su Folengo, il Dante padano, riporto quella del professore Luca Curti, illustre folenghista: “ho sul mio tavolo il tuo splendido volume: non ho parole per complimentarmi e per ringraziare. E’ bellissimo e resterà nella nostra storia…Grazie anche per il ricordo di miei scritti che fai nel tuo contributo, interessantissimo e quanto mai opportuno. Tutto molto bello. A presto, un abbraccio”.

Speriamo veramente che arrivi il momento di reincontrare Luca Curti, che non vediamo dal 2017.

Cordiali saluti. Al prossimo aggiornamento.