Gazzetta di Cipada n. 1 Gennaio 2024

• Buon anno a tutti. Vi raccomandiamo, cari Amici, di non dimenticare di versare subito la quota 2024, come è purtroppo accaduto per tanta parte dei nostri associati nell’anno appena chiuso. Non attendete (tempus fugit!) di versarla agli incontri conviviali, che saranno assai meno frequenti rispetto alla tradizione. Vi ricordo l’IBAN dell’Associazione: IT34 V058 5660 1601 6157 1394 101 Dall’estero, CODICE BIC : BPAAIT28161

 • Aggiungiamo alle dimenticanze il fatto che non si studia più latino e quindi dobbiamo fare i conti con questa realtà, legata purtroppo a un calo fisiologico. E’ chiaro che la resa non è nelle nostre corde e continuiamo a operare con la consueta caparbietà.

• Segnalo che venerdì 19 dicembre, per la Festa di San Bassiano, è annunciata la consegna del “Premio S. Bassiano” al vostro presidente. Un altro verrà destinato al Monastero della Santa Croce di Campese, che compie i suoi 900 anni. Doppio riconoscimento, quindi, da segnare all’attivo. Per questa ricorrenza dobbiamo raccogliere le nostre forze perché sia ricordata adeguatamente. La giornata è la massima espressione sociale della città ed è largamente partecipata sia dai cittadini che dalla stampa, che da qualche tempo ha ripreso a parlare anche della nostra attività. Ecco il calendario della giornata. https://www.comune.bassano.vi.it/news/san–‐ bassiano–‐2024–‐annunciati–‐i–‐premiati. Sarò grato agli Amici che potranno partecipare all’evento.

• In allegato trovate anche il bel programma che siamo riusciti a mettere in campo a Volta Mantovana per il 28 gennaio grazie alla collaborazione del Vicesindaco Giuseppe Basso e di Marzio Isalberti, figlio del nostro indimenticabile Socio Fondatore Natale Isalberti. Date subito l’adesione: l’occasione è di conoscere una bella località dei Colli Morenici Mantovani, che il nostro Folengo ha destinato alla grande storia del suo Baldus. https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review–‐g794323–‐d4162203–‐Reviews–‐or50–‐ Palazzo_Gonzaga–‐Volta_Mantovana_Province_of_Mantua_Lombardy.html Marica Disegna sarà con me per narrarvi vicende singolari legate al luogo, tratte dai testi merliniani. La sede del convivio ci è stata caldamente raccomandata per la cucina di tradizione locale. Mantova, come si sa, è una garanzia… Anche in questa occasione organizzatevi subito (magari con amici da coinvolgere nel progetto) e inviate la vostra adesione.

• A tutti, il più felice avvio del nuovo anno.