Gazzetta di Cipada n. 12. Novembre 2021

Assemblea Generale e Convivio di Natale – 28 novembre

Negli allegati trovate la convocazione per l’Assemblea Generale. Si terrà ad Asolo, piccola città candidata a “Capitale della Cultura”.All’OdG trovate segnato anche il rinnovo del Direttivo. Abbiamo una necessità VITALE di avere forze nuove nel Consiglio, ed anche nella Presidenza. Non è un grande impegno: nella maggior parte dei casi facciamo le riunioni per via telematica. Se le cose funzionano, non c’è bisogno di molte riunioni. Se qualcuno dei nostri Amici ha un pizzico d’intenzione a inserirsi, è tempo di rompere gli indugi. Come dicevo ad un Amico, le formiche sono organizzate in modo da essere in tante per portare ciascuna piccoli pesi. In tal modo riescono a creare incredibili opere d’ingegneria. Così dobbiamo fare noi. Il convivio a Villa Razzolini verrà realizzato dopo l’assemblea secondo la lista prevista e chiuderà la XXIX rassegna. Allestiremo il nostro Bookshop, in modo che possiate provvedervi di qualche regalo per Natale.  Un regalo a tutti lo faremo noi sorteggiando alcune scatole del Gioco della Merla, sive Macaronica Exercitatio Ludicra ed altri volumi prestigiosi, frutto di una donazione della Fondazione Banca Popolare di Marostica. Ad ogni commensale verrà assegnato un solo biglietto (compreso nel costo)  e tutti verranno estratti. La quota per il convivio è di 40 €.

7 dicembre: 30° A tavola con Merlin Cocai e 500° della Toscolanense (1521-2021) 

A Bassano del Grappa, Palazzo Bonaguro (ore 19), festa per la ricorrenza del 30° anniversario della rassegna. Contestualmente ricorderemo il 500° dell’Opus Merlini Cocaii Macaronicorum, edizione a cui la rassegna stessa ha attinto gran parte del proprio materiale di lavoro, a partire dall’iconografia: il frontespizio ha servito per tutti questi anni come “poster” delle nostre brochures; anche il Gioco della Merla utilizza le xilografie della Toscolanense; le Doctrinae Cosinandi da opera poetica sono state tradotte in piatti largamente gustati. Su di esse il Macaronicorum Collegium ha finanziato un volume che ha guadagnato all’Associazione una pagina dell’Osservatore Romano. Da questo testo, che è il più piccolo ricettario della nostra storia della cucina verrà ricavato il menu per la serata. Alla Toscolanense appartengono anche gli Epigrammi delle 4 Stagioni, musicate dall’eclettico musicista fiammingo Jan Nasco, che le pubblicò nel 1553. Dai suoi madrigali verrà ricavato un recital con saggio musicale in apertura della serata nel salone d’onore del palazzo in un saggio offerto dal maestro Paolo Zuccheri con un gruppo di suoi allievi del Conservatorio di Castelfranco Veneto. Le letture dei testi saranno di una giovane promessa, Fabio Dalla Zuanna.

Il nostro associato Edoardo Villata, professore all’Università Cattolica di Storia della Pittura Lombarda e autore di numerosissimi testi sull’argomento in particolare su Leonardo, comunica il suo trasferimento in Cina, alla Northeastern University di Shenyang. Le nostre felicitazioni e i nostri auguri.

La nostra Associazione sta sviluppando le relazioni con altri affiliati alla FICE grazie alla disponibilità delle nostre più giovani associate, che hanno tutta la nostra gratitudine. I prossimi scambi di visite sono per domenica prossima in Valpolicella, presso il Sovrano e Nobilissimo Ordine del Recioto e nella settimana ventura  presso l’Accademia del Caffè Prospero Alpini di Marostica.