Informiamo i soci che la manifestazione di domani 7 dicembre, antivigilia del 530° della nascita del Folengo non avrà luogo. Nonostante il buon andamento delle prenotazioni, si è messo di traverso il Covid, facendo i suoi danni. Il lavoro preparatorio non verrà sprecato: i concertisti hanno mantenuto il loro entusiasmo e non mancheranno a tempo debito, quando tornerà il “tempus ridendi”.
Il 3 dicembre a Piadena (CR), su invito della Biblioteca Civica, ho tenuto una commemorazione di Bartolomeo Sacchi detto Platina per la celebrazione dei 600 anni della sua nascita. Nell’occasione ho ricordato le nostre attività sulla storia della Gastronomia ispirate dal De honesta Voluptate et Valetudine, ricordando l’importante apporto che ha avuto l’umanista in questo ambito, essendo stato autore della prima opera sull’argomento che abbia avuto l’onore di essere stampata (1475). Platina viene ricordato da Folengo come maestro e direttore della Ca’ Zoiosa di Mantova e perciò è stato d’obbligo ricordare anche le idee del nostro poeta. La relazione verrà ripetuta, a tempo debito, anche per i nostri associati. In allegato potete prendere visione del verbale dell’Assemblea Generale dei Soci.
E’ entrato oggi tra i nostri associati Riccardo Penzo, giovane editore della guida Ristoranti che passione! La socialità del nostro sodalizio ne trarrà sicuramente beneficio. A lui il nostro più cordiale benvenuto. La Campagna associativa 2022 si apre per tutti con il 1° Gennaio. La strenna associativa è ormai pronta per la stampa. Non si mettono tuttavia in calendario altri incontri finché la situazione non si assesta su orizzonti incoraggianti. I più cordiali auguri per il S. Natale, ormai imminente.