Gazzetta di Cipada n. 13 dicembre 2021

Informiamo i soci che la manifestazione di domani 7 dicembre, antivigilia del  530° della nascita del Folengo non avrà luogo. Nonostante il buon andamento  delle prenotazioni, si è messo di traverso il Covid, facendo i suoi danni. Il  lavoro preparatorio non verrà sprecato: i concertisti hanno mantenuto il loro  entusiasmo e non mancheranno a tempo debito, quando tornerà il “tempus  ridendi”.

 • Il 3 dicembre a Piadena (CR), su invito della Biblioteca Civica, ho tenuto una  commemorazione di Bartolomeo Sacchi detto Platina per la celebrazione dei  600 anni della sua nascita. Nell’occasione ho ricordato le nostre attività sulla  storia della Gastronomia ispirate dal De honesta Voluptate et Valetudine,  ricordando l’importante apporto che ha avuto l’umanista in questo ambito,  essendo stato autore della prima opera sull’argomento che abbia avuto l’onore  di essere stampata (1475). Platina viene ricordato da Folengo come maestro e  direttore della Ca’ Zoiosa di Mantova e perciò è stato d’obbligo ricordare  anche le idee del nostro poeta. La relazione verrà ripetuta, a tempo debito,  anche per i nostri associati.  • In allegato potete prendere visione del verbale dell’Assemblea Generale dei  Soci.

 • E’ entrato oggi tra i nostri associati Riccardo Penzo, giovane editore della  guida Ristoranti che passione! La socialità del nostro sodalizio ne trarrà  sicuramente beneficio. A lui il nostro più cordiale benvenuto. La Campagna  associativa 2022 si apre per tutti con il 1° Gennaio. La strenna associativa è  ormai pronta per la stampa. Non si mettono tuttavia in calendario altri incontri  finché la situazione non si assesta su orizzonti incoraggianti.  • I più cordiali auguri per il S. Natale, ormai imminente.