Gazzetta di Cipada n. 6 Settembre 2020

La Repubblica Cipadense riprende le sue attività sociali domenica 27 settembre proponendosi alla città di Bassano con una Giornata del Libro folenghiano nell’ambito della IV edizione di Libri in Villa. La manifestazione viene organizzata dal Museo Hemingway presso Ca’ Erizzo Luca, che come è noto, è di proprietà del nostro socio Renato Antonio Luca. Si tratta di una mostra mercato specializzata sui libri della Grande Guerra, che quast’anno apre una sezione dedicata all’editoria e agli scrittori locali. Avremo un nostro spazio in cui esporre tutti i volumi che abbiamo stampato in un trentennio di storia. Contemporaneamente potremo far conoscere i programmi dell’Associazione. L’apertura è dalle 10 alle 19 a orario continuato e l’ingresso è gratuito. Dalle ore 12 sarà possibile usufruire di guide per la visita al Museo Hemingway. L’assistenza ai nostri visitatori sarà curata da Gabriella Fabris, Cristina Zulian e dal presidente. Abbiamo necessità di altri due volontari per poter fare due turni di presenza. Altre informazioni http://web4.deskline.net/bassano/it/event/detail/TRN/191a6771-6d11-4517-bd74- edc413b6e6ec/libri_in_villa?selArrivalDate=20200927

• Per giovedì 1 ottobre l’Associazione propone un incontro a favore del socio Michael Daniels OFM, rettore di una grande missione sulla costa della Guinea Bissau. Con l’aiuto di molti amici italiani egli sta operando – da buon agrotecnico e veterinario – una pianificazione agraria compatibile con le tradizioni e le caratteristiche del luogo, ma soprattutto sta cercando di sviluppare l’assistenza sanitaria, al momento attuale ancora precaria. Ci troveremo presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa la sera di giovedì 1 ottobre, dalle ore 19,30. La serata prevede una parca cena con un antipasto di salumi, formaggi e lasagne con funghi. Verosimilmente, questa si terrà nel parco e quindi si raccomanda un abbigliamento adeguato. La quota di partecipazione è di 50 €. Il surplus, rispetto al pamber, andrà a beneficio del nostro Michael. Avremo la partecipazione straordinaria del clarinettista Roberto Beggio e del trombonista Beppe Calamosca, con altri jazzisti di ottima fama che renderanno omaggio al nostro ospite, che a suo tempo fu noto anche come Frate Rock. Il resto vi verrà raccontato nel corso della serata, vivamente raccomandata.

 • Il nostro associato José Miguel Dominguez Leal prosegue sul nostro gruppo Facebook la pubblicazione dei suoi frammenti di traduzione del Baldus in spagnolo. Attualmente sta pubblicando il V libro. Contemporaneamente, pubblica anche l’edizione critica di un interessante e divertente poema macaronico di inizio del sec. XVII dal titolo Otiositas vitanda. Siamo molto grati a José Miguel per il suo assiduo impegno.

 • E’ noto che i biografi del Folengo non sono riusciti a trovare tracce della sua presenza a Campese tra il 1542 e il 1544. Zaggia ha anzi rilevato, da documenti ritrovati in Sicilia, che da qui partì solo nella primavera del 1543. Ma il monastero ebbe certamente una sua vita, in quegli anni: Franco Signori pubblicò qualche documento tratto dal Liber Instrumentorum in Campese e il monastero della Santa Croce (Comunità Parrocchiale di Campese, Campese, 1984). Verrà chiesto al prossimo Consiglio Direttivo l’assegnazione di una borsa di studio di 1000€ per una ricerca archivistica che raccolga, tra le documentazioni locali e quelle conservate in altri archivi, notizie relative agli anni di cui si è detto. In questo modo, sia pure in maniera indiretta, si avranno notizie sugli eventi capitati durante la presenza di Folengo a Campese. In tal modo sarà possibile aggiungere particolari alla sua biografia. Sarà cura dell’Associazione presentare la ricerca alla commissione per l’assegnazione del Premio di Cultura San Bassiano, che a sua volta prevede un onorevole assegno. Preghiamo i nostri associati di divulgare la notizia.

Cordiali saluti.

Otello Fabris