Gazzetta di Cipada n. 7 giugno 2023

Venerdì 16 giugno a Cittadella (PD), dalle ore 20,30 presso Villa Rina (Biblioteca Civica) si propone il terzo degli incontri dedicati da quel Comune al ricordo di Bino Rebellato con il titolo: Teofilo Folengo: alcune imitazioni in dialetto veneto – traduzione ed edizione di Bino Rebellato. La conduzione della serata è nostra, con brani recitati da Marica Disegna e Cirillo Barichello. Ci sarà la partecipazione di un vecchio amico di Bino e di Giorgio Bernardi Perini, il prof. Silvio Ramat https://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Ramat.

17 giugno, sabato pomeriggio. Va in onda su RAI 1, per la trasmissione A sua immagine, una brevissima intervista con la conduttrice Lorena Bianchetti su Teofilo Folengo. E’ stata girata a Villa Angarano Bianchi Michiel, già proprietà della famiglia di mons. Giovanni Agostino Gradenigo, l’illustre benedettino che promosse in tutta Italia ricerche biobibliografiche che vennero utilizzate per la prefazione dell’edizione Braglia (Mantova, 1768 -’71).

25 giugno: senza fine arrivano gli inviti a tavola: questa volta dalla Confraternita della Sopressa di Bassano del Grappa. La nostra Associazione, lo scorso anno, è stata premiata per il gruppo più numeroso. Per chi ama i salumi è appuntamento da non perdere. Programma nell’allegato. E’ una manifestazione FICE: si partecipa perciò con la sciarpa dell’Associazione, specificando l’appartenenza al momento dell’iscrizione.

29 luglio: Prenotate sin d’ora la partecipazione alla terza cena spettacolo della trilogia dedicata alla Comedia di Dante che si terrà a Romano d’Ezzelino, in un’inedita cornice naturale. Dopo le serate dedicate all’Inferno, è la volta del Paradiso. L’organizzazione è dell’Associazione Amici degli Archivi con Palladio Florist. La nostra parte nel progetto riguarda l’ideazione, la realizzazione (tramite il Ristorante al Pioppeto del Macaronicorum Collegium) e la presentazione del menu, con Roberto Parise e Marica Disegna per la parte recitativa. Un terzo apporto sarà dato da Pasquino, che agli Amici folenghiani è noto in quanto gestore di una famosa osteria, aperta alle porte del Paradiso grazie alle raccomandazioni di un’apposita bolla papale. Anche in quest’occasione ci saranno, come contraltare delle descrizioni dantesche, contaminazioni comiche alla Merlin Cocai, che gioveranno a insaporire la tavola. Poiché non abbiamo in previsione, nei prossimi mesi, di organizzare autonomamente incontri conviviali, tenetevi pronti per questa magnifica occasione. Sceneggiatura, regia e conduzione sono di Giovanni Marcadella. L’ambientazione sarà realizzata all’interno di un antico roccolo per l’uccellagione sui colli di Romano d’Ezzelino, di cui è in corso il restauro. Più di cento volontari sono all’opera per realizzare la serata, a cui si consiglia la tempestiva prenotazione. La quota di partecipazione richiesta è di 100 € a persona. Le prenotazioni dei nostri associati vengono raccolte da noi.

Nel mese di luglio rientra per un breve periodo nella patria Lonigo il nostro associato padre Michael Daniels. Un grosso gruppo di nostri associati veneti lo ha sostenuto in passato per i suoi progetti in Guinea Bissau e saranno lieti d’incontrarlo in un apposito incontro di cui comunicheremo la data appena possibile. Nei mesi di febbraio-marzo un gruppo di cinque studenti dell’Università di Padova (Dipartimento di Ingegneria) è stato nella sua missione per la realizzazione di una fase del progetto LEDS FOR AFRICA, finalizzato alla produzione di energia per gli impianti di informatizzazione del villaggio rurale di Cabral.