30° anno dalla fondazione
Il 19 maggio una nostra vivace rappresentanza ha partecipato, fuori programma, al Gala della Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano presso le Cantine Maculan di Breganze. Recensioni sono state pubblicate oggi sul Giornale di Vicenza e sul Corriere, edizione veneta.
Il 21 maggio abbiamo partecipato con un piccolo gruppo condotto da Maria Cristina Zulian ai festeggiamenti per il 50° della fondazione delle Castellane di Suavia. Congratulazioni alla presidente e nostra associata Anna Luisa Mancini.
Venerdì 26 maggio, Cittadella. Si aprono le manifestazioni per ricordare il nostro Socio Onorario Bino Rebellato programmate dall’Amministrazione comunale di Cittadella e patrocinate anche dalla nostra associazione, che collabora all’iniziativa. Nell’allegato inviamo il programma complessivo di tre incontri, uno dei quali ci è direttamente affidato per venerdì 16 giugno, con la partecipazione del prof. Silvio Ramat, amico di Bino e di Giorgio Bernardi Perini. L’occasione è molto importante per noi ed è utile specialmente ai nuovi associati per conoscere quanta importanza abbia avuto Bino per il mondo folenghiano ma anche per tutta la cultura italiana del ‘900.
Sabato 27 maggio, Bassano del Grappa, Liceo G.B. Brocchi, ore 10,30. Presentazione del n° 26 dei “Quaderni del Liceo Brocchi” intitolato a “La scuola dell’inclusione”. Riporta notizie delle attività, nostre e degli allievi, rivolte alla conoscenza del Folengo, svolte negli ultimi tre anni. Il progetto ha questo titolo; Folengo: il latino macaronico e la Ecloga VII della Zanitonella (confronto con la Bucolica I di Virgilio e la traduzione in veneto di B. Rebellato). Costituisce materia d’esame. Queste esperienze hanno consentito alle classi aderenti di vincere un concorso regionale. Ricordiamo che da queste esperienze è nato il gruppo giovanile “Merlini Amantes”. Nel pomeriggio per il programma delle Città dell’Olio è in calendario una “Passeggiata nell’Oliveta” al Brolo Bassano Golf Club, con una mia Lectura Merlini (ore 16,30) sul tema Olio in Folengo, dal tempio di Minerva alle bolge infernali. Per accedere all’incontro è necessaria l’iscrizione!
La prossima settimana si registra a Campese, con la nostra collaborazione e partecipazione, una nota su Folengo per il programma A sua immagine che va in onda alla domenica mattina su RAI 1.
11 giugno, domenica: nel quadro delle manifestazioni della FICE, proponiamo di aderire all’invito della Confraternita della Pasta Fresca di San Martino di Lupari, dove ritroveremo vecchi amici e sostenitori. Proporremo, a patrone del sodalizio, le Muse Macaroniche merliniane.
16 giugno, Cittadella: terzo appuntamento per Bino Rebellato, come da poster allegato.
17 giugno, con imbarco da Fusina, giornata in Crociera col folpo, organizzato dall’omologa Confraternita, con visita guidata alle isole della laguna San Francesco del Deserto, Torcello e sbarco in Piazza San Marco per la sfilata delle Confraternite FICE. Pranzo “tentacolare” a bordo. Secondo la nostra segretaria Cristina Zulian, ci sarà lo spazio e l’interesse per offrire una Lectura Merlini sull’imbarco degli eroi cipadensi a Chioggia.
Il nostro Socio Onorario Pietro Gibellini ci comunica la possibilità di utilizzare la rivista annuale “Letteratura e dialetti” di cui è direttore per pubblicare articoli di nostri associati o recensioni di loro pubblicazioni. https://www.italinemo.it/rivista/letteratura-e-dialetti/. Gli interessati ce ne diano comunicazione.
Siamo lieti di leggere, nei testi dell’Accademico della Cucina Francesco Soletti, una bella citazione di una delle Doctrinae Cosinandi di Merlin Cocai nel testo L’arte del bollito nel Vicentino, edito da Terraferma, 2011. Si tratta della Doctrina nona sulla cottura del cappone, prima bollito e poi cosparso di acqua di rose e zucchero, per poi passare alla gratinatura. “Pulcherrima foggia cosinandi capones”, sostiene Merlino. Ed è vero! Il Macaronicorum Collegium propone questa ricetta da trent’anni.