Gazzetta di Cipada n. 8 luglio 2023

30° anno dalla fondazione

• Mentre si redige questa Gazzetta le nostre Merlini Amantes del Liceo Brocchi stanno portando all’esame le esperienze e gli studi fatti su Folengo. Facciamo loro i più calorosi auguri, attendendo di avere i più felici riscontri.

• La loro professoressa Sonia Rossi ha inviato le immagini di un nuovo articolo sull’argomento, uscito su Hermes, il periodico dell’Istituto. Il testo invita gli studenti all’iscrizione al gruppo dei Merlini Amantes. A tale scopo abbiamo aperto una chat su WatsApp per le relative comunicazioni.

• La giornata di Giovedì 20 è stata dedicata all’accoglienza del socio Alvise Stefani presso il Centro di Documentazione Folenghiana. L’esplorazione dei fondi Bernardi Perini e Cordié e della Biblioteca T. Folengo ha fruttato materiale utile alla sua tesi di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bloomington. Oggetto del suo lavoro è il significato della presenza della musica nelle opere del Folengo.

• Sia Stefani che Cristina D’Errico sono impegnati alla realizzazione di un prossimo convegno a Chicago, il che conferma il fervore di attività folenghiane che si sta muovendo in America, grazie soprattutto alla scuola di Massimo Scalabrini e di Marco Faini. Di tutto ciò siamo grati in primis a Paolo Valesio, e del lavoro fatto a suo tempo durante la docenza presso la Columbia University. Credo di avere ricostruito correttamente la genesi di tre generazioni di studiosi in America.

 • Il 13 luglio, alle ore 20, la nostra associazione incontra a Lonigo il nostro associato Michael Daniels e il gruppo universitario Leds for Africa di Padova per un aggiornamento sulle realizzazioni effettuate presso la sua missione in Guinea Bissau. Il ritrovo sarà presso la Cantina Le Lore di Antono Tiso, in via Lore, 1. Viene proposta una cena al costo di 20 €, sui quali si potrà aggiungere quel che si vuole a sostegno della missione. Bisogna prenotarsi immediatamente perché i 70 posti previsti sono in buona parte impegnati. Purtroppo sarò assente, poiché sarò in viaggio per l’iniziativa che segue.

• Su invito di International Stockfisch Society parteciperò, in funzione dei miei studi pubblicati su I misteri del ragno – documenti e ipotesi sulla storia del baccalà, all’International Meeting for Stockfish Heritage che si terrà dal 14 al 16 luglio a Cittanova Calabra. Sarà occasione di narrare delle esperienze del “nostro” Macaronicorum Collegium sulla ricostruzione della cucina storica italiana. I nostri associati possono partecipare a questi interessanti incontri, che prevedono la partecipazione di molti specialisti e chef norvegesi, spagnoli, tedeschi e di diverse province italiane.

 • Entro tempi brevi avrete la convocazione dell’Assemblea Ordinaria per i rendiconti economici e per la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo e della Presidenza. Chi desidera può candidarsi sin d’ora, dando la propria disponibilità. Abbiamo già un candidato alla Presidenza. La campagna elettorale è aperta!

 • Mi scuso con gli associati, ma anche quest’anno in troppi hanno dimenticato di versare la loro quota: ben il 30%! Non possiamo ricorrere ancora, per il terzo o forse quarto anno, al solito associato mecenate che copre assai generosamente le differenze con le sue quote straordinarie. Sarò quindi costretto, mio malgrado, a mandare lettere di sollecito. Parcite, quaeso

• Cordiali saluti. Otello Fabris