- Ritengo di dover ringraziare due importanti associati che, per causa di forza maggiore, non potremo più ritrovare alle nostre riunioni, con l’humour e la sobrietà che li hanno contraddistinti. Si tratta dei Soci Seniores Jacopo de Lucchi, che con Agostino Cella e altri collaborava al progetto Green Africa a sostegno di frate Michael Daniels e Pietro Fabris, senatore della Repubblica, associato fedele e attivo sin dalla fondazione del nostro sodalizio, presente aanche al nostro Convegno di Palermo del 1997. Li salutiamo entrambi come personali amici carissimi, con tutto l’affetto che abbiamo loro riservato.
- C’è per fortuna una controparte: l’evento del 26 settembre al Liceo Brocchi ha avuto un felicissimo esito, coinvolgendo la scuola più importante della città, i loro insegnanti, i genitori e quegli Amici di Merlin Cocai che non hanno esitato a percorrere lunghe distanze per testimoniare l’interesse dell’Associazione verso il loro lavoro di conoscenza dell’opera folenghiana. Lavoro non semplice, in quanto ha comportato un coinvolgimento in discipline che non appartengono alla loro formazione scolastica: regia, sceneggiatura, commenti musicali, azioni sceniche, scelta e realizzazione di musiche e testi poetici. Lavori affrontati da ragazze di diciotto/diciannove anni, con la discreta guida delle insegnanti, le bravissime Laura Dinale e Sonia Rossi. Un apprendimento multimediale e “globale” che è giovato a sottolineare la modernità e l’attualità di Folengo, realizzato tutto al di fuori dell’orario scolastico, fatto che aggiunge preziosità all’impresa. Ora bisogna andare avanti. A novembre gli allievi avranno maturato un rapporto di coesistenza e cointeresse con la nostra Associazione. Questo significa veramente porre fondamenta per il futuro. Allego alla Gazzetta una lettera inviata ieri alla loro Dirigente Scolastica. Da parte sua abbiamo ricevuto un grande commento: “Porto nel cuore il sapore della cultura di quella splendida serata”.
- Pongo questa esperienza straordinaria come esempio per tutti i nostri Amici che sono docenti a vari livelli formativi.
- A tutti i presenti i ristoratori bassanesi del Macaronicorum Collegium hanno servito una gustosa e brillante “apericena” ispirata ai testi del Folengo (macaroni compresi), suscitando in particolare lo stupore e l’interesse del giovane pubblico. Il momento è giovato a gratificare l’impegno degli studenti e a creare un’occasione di solidarietà tra loro, i loro genitori, l’associazione, e il corpo insegnante. I ristoratori hanno devoluto l’intero importo delle quote di sostegno alla nostra Associazione. Per l’occasione è stato prodotto un “pin”
“ Merlini Amantes” che è stato distribuito a tutti i presenti.
- Il fatto ha avuto spazio sulla stampa locale e questo aiuta a far capire che siamo vivi e vivaci. Ritorno a chiedere agli associati di inviare per il nostro Centro di Documentazione ogni spampato che dia notizia dell’esistenza di Folengo.
- “Tavolate Vicentine”: Riprende alla grande, dopo la sospensione e il rinvio, la proposta della nuova rassegna. Ci ritroviamo domenica 16 a Villa Razzolini Loredan, ore 11. Leggete l’allegato con gli aggiornamenti. Per gli studenti muniti di PIN il costo sarà quello di una pizza. I “Merlini Amantes”, peraltro, effettueranno un loro percorso di simposi adeguati all’età. Saranno di grandissimo aiuto le traduzioni.