Gazzetta di Cipada n 8 Giugno 2019

  • CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
  •  1^ convocazione presso la sede del centro di Documentazione Folenghiana a Campese (Bassano del Grappa) domenica 9 giugno ore 9,45. 2^ convocazione ore 10,45 (nell’intervallo si può eventualmente partecipare alla S. Messa delle ore 10, rinnovare le quote, visitare la sede, acquistare le nostre edizioni. C’è necessità dei rinforzi alla segreteria).
  • Ordine del Giorno:
  • 1 –‐ Relazione del Presidente;
  • 2 – Presentazione del Rendiconto Economico del 2018;
  • 3 –‐ Progetti dell’Associazione.
  • 4 –‐ Bilancio di previsione 2019 e Varie ed eventuali.
  • Al termine, conviviale presso il Ristorante Contarini a Campolongo sul Brenta, poco più a nord di Campese. Il collaudato menu, basato sulla proposta della trota proveniente da allevamenti alimentati da acque sorgive, va prenotato (40€, comprensivo del sorteggio di alcuni premi tra i partecipanti).
  • Nel pomeriggio è prevista la visita alla mostra sulle 120 incisioni (la “collezione Remondini”) di Albrecht Dürer, contemporaneo del Folengo. Si tiene a Bassano del Grappa, sempre sulle rive del Brenta, a Palazzo Sturm, da dove si possono vedere i lavori di rifacimento del Ponte Vecchio. Qui il presidente proporrà una chiave di lettura “folenghiana” delle opere. Ingresso a pagamento, quota “gruppi”.
  • Il 31 maggio a Bassano si è tenuta una riunione propedeutica alla costituzione di una Delegazione Juniores, che verrà presentata all’Assemblea dei Soci da Géraldine Blais e Marica Disegna e proposta all’approvazione. L’iniziativa è rivolta alle giovani generazioni.
  • Stiamo lavorando alla preparazione della XXIX Rassegna a Tavola con Merlin Cocai. Le relazioni che stiamo preparando con Massimo Caneva, Giancarlo Andretta, Stefano Tonietto, Marino Zampieri e Otello Fabris toccheranno vari argomenti, non necessariamente coordinati. Se qualche associato volesse partecipare con un sua argomentazione, coerente con il soggetto folenghiano, lo comunichi al più presto al presidente. Le relazioni verranno pubblicate – “a Iddio piacendo”, come diceva m° Guerrino – negli Annali n° 6.
  • Rinnovo quote associative. E’ possibile che ci sia stato qualche disguido per i versamenti delle quote tramite la banca, per la variazione dell’IBAN. La banca assicura che i bonifici sarebbero comunque andati a buo fine; ma se qualche associato non ha avuto riscontro da parte nostra, significa che la quota ha avuto probabilmente una destinazione diversa. In tal caso vi preghiamo di darcene comunicazione. In allegato trovate i dati corretti, forniti direttamente dalla banca, che ha cambiato proprietà. I versamenti sono di fatto in calo e questo potrebbe derivare da un fenomeno di questo tipo. I soci che, per qualsiasi motivo, non fossero più interessati all’appartenenza all’associazione ci diano cortese comunicazione, ai fini della cancellazione dal Liber Amicorum che stiamo per pubblicare nei prossimi Annali Cipadensi.
  • Il 30 giugno la Confraternita della Sopressa di Bassano del Grappa ci invita a festeggiare il 20° di fondazione presso la loro sede all’Az. Agrituristica al Covolo vicino al Santuario della Madonna dell’Acqua di Crespano del Grappa. L’appuntamento è per le ore 10/10,30 per una colazione con salumi “alla veneta”. Poi una S. Messa “al campo”. Il pranzo prevede il “Piatto della Confraternita”, con insaccati prodotti in proprio (fra i quali un’esclusiva sopressa da 9 kg stagionata due anni) e lo “Spiedo Gigante” di arrosti. La quota è di soli 35 €, molto al di sotto di quanto verrà offerto. Bisogna prenotare subito, poiché c’è un limite ai posti. Ci sarà una larga partecipazione delle associazioni iscritte alla FICE, tutte con i loro mantelli.