Gazzetta di Cipada n 7 settembre 2021

  • È entrata in servizio la nostra nuova segretaria Maria Cristina Zulian che sta dedicando parte delle sue ferie al riordino dell’archivio storico dell’Associazione presso il Centro di Documentazione Folenghiana di Campese. Le siamo particolarmente grati per il suo entusiasmo e per la disponibilità.
  • Una squadretta di volontari sta inoltre allestendo nuove scaffalature in sede per ospitare i materiali di studio, corrispondenze e raccolte stampa del nostro presidente fondatore Giorgio Bernardi Perini. I materiali sono già stati utilissimi nello sviluppo di alcuni studi che saranno pubblicati nel nostro volume per i 500 anni della Toscolanense. Informo che il nostro fondo storico, depositato presso la Biblioteca Comunale di Bassano, è inserito nel sistema bibliotecario internazionale.
  • È assolutamente necessario che la nostra Associazione si ridesti dal torpore causato dal rintanamento forzato del Covid. Anche l’ultimo consiglio direttivo (il n° 3 di quest’anno) ha avuto una partecipazione desolante. Dice il Folengo che per fare andare il carro bisogna ungere le ruote con il lardo. Ma se queste mancano non serve il lardo, né il carro e neppure chi lo tira. (Proverbium est, chioserebbe Acquario Lodola). Di fronte a questa situazione, con estremo rincrescimento ho dato disdetta al Sindaco di Bassano e alla Direzione dei Musei dell’accordo raggiunto a suo tempo per l’uso delle sale di Palazzo Bonaguro per la mostra che avevamo iniziato a progettare sin dal 2016. La rinuncia è indice evidente della nostra fragilità, proprio quando avremmo avuto la possibilità di realizzare una memorabile serie di eventi.
  • Una buona notizia è arrivata mentre scrivo dalla nostra “consigliera esterna” Sonia Rossi. La docente presso il Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa comunica che un bando della Regione del Veneto consente di progettare un nuovo programma di divulgazione presso quell’istituto. Sollecito gli associati che sono attivi presso altre istituzioni scolastiche ad adottare nel loro ambito questa stessa opportunità. Non è ovviamente necessario che siamo io o Rodolfo Signorini a tenere le lezioni, anzi, è necessario che impariamo ad essere operativi con maggior autonomia, pur facendo riferimento all’Associazione.
  • 11 settembre: Molto partecipato e gratificante è stato il nostro coinvolgimento nell’evento Il Purgatorio – A tavola con Dante, organizzato dalle Associazioni Amici degli Archivi di Stato e Palladio Florist. Il gruppo dei nostri associati si è distinto per la partecipazione, essendo stato il più numeroso (ed elegante) fra i prenotati. La nostra parte, nell’organizzazione, è stata rappresentata dall’ideazione del menu, tratto dal Libro di Cucina di Anonimo Toscano del ‘300. I piatti, realizzati in modo molto brillante dal team del nostro associato Sergio Dussin, sono stati presentati da un dialogo parodico ideato e condotto da Otello Fabris (l’erbolatto folenghiano), Marica Disegna (Beatrice-Berta), Roberto Parise (Dante-Danton). La regia e la sceneggiatura, la scelta dei testi sono stati di Giovanni Marcadella, presidente dell’Associazione Amici degli Archivi di Stato. È visibile un réportage dell’evento in Canale You Tube  https://www.youtube.com/watch?v=orlAQHD1m8w
  • 14 settembre: Ringrazio i soci che hanno dedicato la mattinata  all’ultimo saluto a uno dei nostri più fedeli associati, Luigino Barizza, sconfitto dalla malattia che pur aveva saputo affrontare molto stoicamente. Con tutto il nostro affetto siamo compartecipi al dolore di Nadia Prosdocimo, che solo pochi mesi fa ha dovuto soffrire la perdita del fratello Virginio. Gigi e Nadia sono stati nostri appassionati compagni di percorso per 29 anni, spostandosi persino a Bucarest per assistere alle lezioni sulla letteratura macaronica tenute presso l’Istituto Italiano di Cultura nel corso delle Settimane della Lingua Italiana. Luigino fu per molti anni direttore del Mercato Ortofrutticolo di Padova. Durante l’assidua militanza nella nostra Associazione, si prese cura con Nadia, Virginio ed altri amici della sopravvivenza di una tradizione gastronomica  di Campese, fondando la Confraternita dei Fasoi in salsa col Bussoeà Forte de Bassan. Di lui e Nadia ricordiamo la traduzione ancora inedita del proemio di El Baldo edito a Siviglia nel 1542, contenente le Laudes Merlini dell’anonimo curatore.
  • Domenica 19 settembre M. Cristina Zulian rappresenterà l’Associazione e il Macaronicorum Collegium alla Festa del Baccalà di Sandrigo alla cerimonia di investitura dei nuovi membri della Venerabile Confraternita. Causa Covid non sono ammessi altri rappresentanti.
  • Domenica 26 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta si tiene la manifestazione più importante per il formaggio della regione: Caseus Veneti. Il programma e il luogo sono visibili sul sito http://www.caseusveneti.it/. Nel programma del mattino ci sarà un dibattito condotto da Giuseppe Calabrese, il “Peppone” di Linea Verde, sulla qualità dei formaggi attuali, dove gli interventi saranno intervallati da inserimenti di testi folenghiani sull’argomento. Ringrazio il nostro Delegato alle attività enogastronomiche Giancarlo Andretta che si è adoperato per questa originale operazione. Il luogo è meraviglioso – vera e propria reggia nella Repubblica veneta – e si può ben dire che si tratti di un’occasione “ghiotta”. Invieremo appena possibile notizie più precise. La manifestazione dà la possibilità di pranzare sul luogo. Referente Giancarlo  giancarloandretta@libero.it
  • Sabato 2 ottobre ritrovo per gli stakanovisti della forchetta e più esigenti gourmets ad un pranzo dedicato agli “éscargots” presso l’Azienda Agrituristica Cenzon a Grantorto, che nella superstite bella pianura padovana alleva le chiocciole. La “minuta” – che comprende la ricetta magnifica di bartolomeo Scappi – è curata da Giancarlo Andretta. Invio a richesta. Costo 37 €, compresa la lettura dei ricordi folenghiani delle chiocciole del fiordo di San Pietro a Crapolla. Prenotare a Giancarlo Andretta  giancarloandretta@libero.it.
  • Domenica 3 ottobre. Il Circolo Enologico Colli Berici, che ha dato agli Amici ottimi associati, festeggia il 40° di fondazione. Il presidente Mario Santagiuliana, appena rieletto, ci invita a partecipare alla festa che si terrà dalle ore 12 presso il ristorante La Fracanzana a Montebello Vicentino (presso uscita autostrada, in direzione Vicenza). Il costo di partecipazione è di 30 €. Una nostra rappresentanza è già prenotata, ma possono aggiungersi altre persone. Tutti devono essere però muniti della fascia distintiva dell’Associazione e possibilmente vestire un abito scuro. La Federazione prescrive l’uso di una divisa per l’accesso alle manifestazioni. Questa è la nostra, che è obbligatoria. Prenotare presso Mario Santagiuliana santasuper@inwind.it.
  • Cordiali saluti. Otello Fabris