Gazzetta di Cipada n. 7 giugno 2022

Mantova: incontro all’Accademia. https://www.youtube.com/watch?v=re8VR5kmrc4 : Questo è il link per vedere la registrazione della presentazione della nostra edizione de Il Baldo Padano, tenutasi a Mantova, presso l’Accademia Nazionale Virgiliana, il giorno 10 us. La registrazione comprende la lettura fuori programma di due testi: Il Dialogo tra Merlino e una professorina e la lettura del brano di G. Tonna sull’elogio della donna a Barba Tognazzo, tradotto dal testo folenghiano della Toscolanense, nella recitazione di Marica Disegna. Presenti all’evento erano, oltre a Teresa Tonna e al Presidente dell’Accademia Roberto Navarrini, il nostro Socio Fondatore Rodolfo Signorini, i nostri associati Ettore Zanola, Giannangelo Cabrini e la giornalista Paola Carmignani, critico teatrale del Giornale di Brescia.

L’epica dei luoghi infantili: Folengo e Rabelais (e non solo): Stefano Tonietto ha inviato un suo testo su apparso sulla Gazzetta dei dipartimenti operativi del College de Pataphysique, num. 7. Il nostro socio dà un suggerimento: “Credo che quello geografico sia uno spunto da sviluppare di più negli studi relativi a Folengo”. A questo tema si è dedicato recentemente il nostro associato Jean Du Verger di Besançon con un brillante testo consegnato al nostro Centro di Documentazione Folenghiana: Geographical, Cartographical and Cosmographical Echoes in Teofilo Folengo’s Baldus (1517), leggibile in https://www.proquest.com/docview/1756543591.

E’ visibile in registrazione in https://www.youtube.com/watch?v=4AuLUFu0lk8.

Ovidio in Folengo: La nostra associata Fabiola Bartolucci, impegnata a Parigi per il dottorato di ricerca, informa dell’uscita di un suo articolo su Ovidio in Folengo. Il testo è reperibile in https://www.brepols.net/products/IS-9782503592503-1. Fabiola, lauretasi con una tesi sul nostro poeta ne è rimasta affascinata, come capita a molti,  e continua i suoi studi sull’argomento.

Riapre la stagione degli incontri a tavola per le associazioni enogastronomiche. Gli inviti dei gruppi iscritti alla Federazione (FICE) giungono copiosamente. La nostra segretaria Maria Cristina Zulian ha rappresentato la nostra Associazione ad una simpaticissima “Crociera del Folpo”, con rotta da Fusina a Pellestrina, Chioggia, Venezia, contaminando i compagni di percorso con le comiche narrazioni folenghiane su quei luoghi.

Nel ricordo di Mazzoli. Il 19 giugno il presidente ha partecipato a Scorzè (Ve) al ricordo del nostro associato Francesco Mazzoli, fondatore della Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici in occasione dell’incontro per il 30° di fondazione del suo sodalizio, i 12 Apostoli dell’Enogastronomia. Mazzoli, mitica figura del volontariato, ha dato l’imprinting a tutti i sodalizi federati. Tra i presenti, il socio Mario Santagiuliana, suo successore nella guida dei 120 sodalizi italiani federati e l’attuale presidente Marco Porzio.

Mario Santagiuliana nella Storia della FICE. Mario Santagiuliana ha raccolto le attività  dei sodalizi aderenti nel libro La mia storia della FICE, dalla Fondazione del 1975 al 2020. Sono circa 320 pagine in cui egli racconta attraverso documenti e pubblicazioni della Federazione i momenti più significativi della vita delle Confraternite. Molte sono le foto in cui ci si può ritrovare, nelle attività nostre o degli associati attivi in questo ambito. I proventi del volume sono destinati a beneficio del nostro socio Michael Daniels, missionario francescano in Guinea Bissau.

Incontro conviviale ex tempore. Grazie alla prospera stagione del momento,una selezione di erbe provenienti dall’ ”Arca Orticola” presidenziale sarà oggetto di alcune preparazioni gastronomiche elaborate su ricettazioni dell’epoca macaronica dallo staff di Stefano Nardello in una prossima occasione fissata per martedì 5 luglio 2022 presso Ca’ Nardello a Bassano del Grappa, viale de Gasperi: borragine, malva, fiori di finocchio, erba porcellana, cime di vite verranno proposti in piatti che il Macaronicorum Collegium ha già sperimentato con successo nelle nostre rassegne. Il costo è di 40 €. Mario Santagiuliana, presente all’incontro, e la nostra associazione, proporranno di sostenere padre Michael attraverso l’acquisto di La mia storia della FICE o dell’edizione speciale della Moscheide folenghiana di E Faccioli. Tutti i proventi vengono destinati al socio missionario. Confidiamo la più larga partecipazione, anche delle Confraternite consociate.