Gazzetta di Cipada n. 6. giugno 2022

Riscontri sul nuovo metodo di comunicazione. Non abbiamo ricevuto riscontri sul nuovo metodo di comunicazione della Gazzetta e temiamo che la procedura funzioni meno bene della vecchia. E’ gradito qualche parere.

Rassegna stampa: Da tempo è carente la nostra raccolta di riscontri su Folengo da articoli su quotidiani e riviste. Contiamo sulla collaborazione dei nostri associati per far pervenire al Centro di Documentazione Folenghiana il materiale che capita d’incontrare sulla carta stampata.

Il Baldo Padano viene presentato il 10 giugno a Mantova:

Riprendiamo i nostri antichi rapporti con l’Accademia Virgiliana di Mantova con un emozionante incontro sulla nuova edizione de Il Baldo Padano finanziato per intero dalla nostra associazione. Parteciperanno Teresa Tonna e il nuovo presidente dell’Accademia, dott. Navarrini. Confidiamo nella presenza di mantovani, bresciani, veneti. A richiesta possiamo organizzare un ritrovo a tavola in una trattoria tipica mantovana. 

Il programma, allegato, ha la possibilità di essere seguito  da remoto, in diretta streaming al link  https://global.gotomeeting.com/join/491430493.

Il Manoscritto 3550 della Guild of St. George di Sheffield: il Centro di Documentazione Folenghiana ha preso contatto con la presidenza della Ruskin Gallery di Sheffield che conserva questo manoscritto, opera di un cuoco padovano della fine del ‘400, il periodo storico che vide la nascita della poesia macaronica. L’iniziativa è stata presa di concerto con un gruppo di associazioni vicentine per ricordare la figura di un comune amico, il nostro “Magister in Arte Lecatoria” Mario Baratto.

18 maggio, i liceali bassanesi a Campese: Due ore di lezione tra Gravitas  e Laevitas giocatetra il chiostro e il sepolcro di Folengo hanno suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei giovani studenti, ai quali è stata dedicata la lettura dell’introduzione della Moscheide, dedicata all’attualità terribile che tutti stiamo vivendo. Alle loro insegnanti, Laura Dinale e Sonia Rossi, va la nostra riconoscenza e il nostro affetto. Attendiamo le richieste di altri gruppi!

26 Giugno, invito della Confraternita della Sopressa di Bassano: A Crespano del Grappa, un po’ più in alto del suggestivo santuario della Madonna del Covolo (154 dell’omonima via, Agriturismo al Covolo), siamo invitati a vivere con le Confraternite FICE una Giornata evento sulla Sopressa veneta. Si inizia alle 10,30 con le chiacchiere e la degustazione dei fantastici insaccati prodotti collegialmente dai confratelli. Il costo è di 35 €. Prenotate dal nostro sito. A pochissima distanza si trova Possagno, da visitare nel tempo che resterà nel pomeriggio (Casa del Canova, fantastica Gipsoteca, Tempio canoviano). Almeno la casa val la pena di vederla. La Gipsoteca è nei medesimi locali. Il Tempio la sovrasta. Giro di grande emozione.

Teofilo Folengo e Platina: La rivista letteraria on-line Senecio ha recentemente pubblicato il testo della conferenza tenuta da Otello Fabris nello scorso inverno a Piadena Drizzona per il 600° anniversario di Bartolomeo Sacchi detto il Platina, umanista ed educatore citato dal Folengo nella Toscolanense. Ringraziamo gli amici Lorenzo Fort e Letizia Lanza per la collaborazione. il testo è leggibile in:

http://www.senecio.it/sag/Fabris_Platina%20definitivo.pdf

Un cordialissimo saluto alla dott.ssa Dondi e alla Presidenza della Biblioteca di Piadena Drizzona