Gazzetta di Cipada  n. 5 maggio 2022

  • 18 maggio: Visita a Campese IV cl. Liceo Linguistico e IV cl. Scienze Umane.

Le professoresse Sonia Rossi e Laura Dinale saranno accolte con le loro classi del Liceo Linguistico e del Liceo Scienze Umane a Campese, per un incontro ravvicinato col sepolcro del Folengo, che oltre ad essere una delle più interessanti e dirette attestazioni di stima verso un poeta tanto scomodo, rappresenta anche uno straordinario documento sulla cultura benedettina, permeata da una visione dell’umanità di incredibile modernità. Questa si esprimeva con un immaginario vocabolario intellettuale in cui la parola “tolleranza” non esisteva. L’uso di questa parola presuppone uno sforzo che è contrario allo spirito di fraterna accettazione delle persone e delle loro opere nella loro complessità intellettuale. Così ragionavano i seguaci di Benedetto da Norcia.

  • 28 maggio visita a Campese della Società per il Palazzo Ducale di Mantova.

Nata nel 1902, la Società per il Palazzo Ducale è la più antica associazione no-profit italiana impegnata nella tutela e conservazione nel settore dei beni culturali. Avemmo, tempo fa, un piacevole incontro con i soci di questo sodalizio a Mantova, nel corso di una conferenza del nostro Delegato Rodolfo Signorini. La visita venne preconizzata in quel momento, ed ora è arrivato il tempo per un omaggio di questi mantovani al loro illustre concittadino, con l’accoglienza che la nostra associazione sarà in grado di fornire.

  • 28-29 maggio Slowino a Romano d’Ezzelino (Vi)

Nella stessa mattinata si aprirà nella storica Villa Stecchini a Romano d’Ezzelinounamanifestazione di due giorni sul vino, i cui programmi e modalità si possono vedere su https://www.facebook.com/slowinoofficial/photos/p.110724091602265/110724091602265/

Come autore di opere d’interesse enogastronomico sono stato invitato ad allestire una postazione dedicata ai miei libri, tuttavia sarà mia cura che siano presenti anche le pubblicazioni dell’Associazione.

  • 28 maggio, inaugurazione dell’Anno Tonniano a Sissa Trecasali (Parma)

Un terzo evento coinvolge la nostra associazione in questa stessa giornata: l’inaugurazione di un anno d’incontri culturali nella ricorrenza del Centenario della nascita di Giuseppe Tonna nel suo paese natale. Chiaramente sarà impossibile presenziare, salvo che qualcuno dei nostri associati prossimi al luogo non possano farlo. In tal caso è preferibile prendere prima contatti con la Presidenza. Sarà comunque presente la nostra Teresa Tonna. Il Sindaco di Sissa ha inviato una bella lettera d’invito all’inaugurazione, che si terrà alla Rocca dei Terzi, alle ore 17.  Ci sarà, successivamente, una serie di incontri dedicati al Baldo padano a cui non mancheremo.

  • 6 giugno festa dedicata alla Cuccagna folenghiana al Liceo Brocchi di Bassano del Grappa

Il Liceo classico G.B. Brocchi di Bassano conclude il percorso culturale sul Paese di Cuccagna con una festa la cui regia e sceneggiatura è stata curata dagli studenti stessi. Il programma, che inizia alle 18, prevede un nostro intervento in Aula Magna, mentre all’esterno si concluderà la festa con un’azione teatrale e didattica che vede partecipe il Macaronicorum Collegium. Si mostreranno agli allievi alcune evoluzioni della pasta macaronica, fino alla sua assunzione a simbolo del Paese di Cuccagna e della poesia macaronica. L’evento si concluderà con un aperitivo a base di bibite varie, macaroni, vino attinto alle fontane. L’accesso è consentito al pubblico e principalmente agli associati che si prenoteranno.

  • 10 giugno presentazione del Baldo padano nella Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova.

Riprende, dopo la scomparsa del caro Piero Gualtierotti, nostro affezionato socio (con tutta la famiglia) e presidente dell’Accademia, la collaborazione con l’importante istituzione mantovana. Pubblicheremo presto il programma (con orario alle 17) per la presentazione a Mantova della nostra recente edizione del Baldo padano, stampata per la ricorrenza del Centenario di Giuseppe Tonna. Sarà con noi, come relatrice, la figlia Teresa. Proporremo, possibilmente, un successivo incontro a tavola in una trattoria tipica, nel caso ci siano soci interessati.

  • Sede di Campese: allestimento di un impianto per il ricircolo d’aria

Grazie alla generosa disponibilità a collaborare del nostro associato Valentino Trentin, il personale della sua azienda di Campese ha provveduto ad installare un piccolo impianto per il corretto ricircolo dell’aria nella nostra sede del Monastero della Santa Croce: efficace, pratico e compatibile con la storica struttura.

  • Collaborazione con l’Associazione Pigafetta 500: Pigafetta all’Opera

L’associazione vicentina da un paio d’anni ricerca la nostra collaborazione, sulla base di questa considerazione: il 1521 vide l’uscita del Macaronicorum Poema e lo svolgimento della prima circumnavigazione del mondo di Magellano, documentata dal vicentino Antonio Pigafetta. Questa coincidenza muoverà la nostra prossima rassegna enogastronomica, ampliandone l’estensione, la didattica, le collaborazioni. Intanto l’associazione ci propone di partecipare allo spettacolo lirico in preparazione per settembre,  Pigafetta all’Opera: buona la Prima. Per informazioni e prenotazioni: https://www.ideaginger.it/progetti/pigafetta-dalla-storia-all-opera-buona-la-prima.html