Gazzetta di Cipada n. 3 Marzo 2021

  Sono veramente spiacente di comunicare che è mancato, ai primi di settembre, il nostro affezionatissimo associato Mario Novati di Brescia, a 79 anni. Era uno fra i nostri sodali di più lunga frequentazione, nipote del noto studioso (anche del Folengo) Francesco Novati. Ci è stata data notizia dalla figlia Maria Vittoria con una recente telefonata. L’abbiamo conosciuta a Brescia quando accolse nel giardino di casa per un drink gli Amici di Merlin Cocai impegnati nella Cipadensis Reipublicae Festa X nel 2016. Ha chiesto di poter tenersi in contatto con noi, per portare avanti la grande passione di papà per il Folengo. Rinnoviamo a Maria Vittoria la nostra solidarietà e la nostra simpatia, lieti di potere riaverla con noi.

   Comunico le delibere adottate dal Consiglio Direttivo nella recente riunione:

 1. Sono state accettate le dimissioni per motivi di salute del vicepresidente Massimo Caneva, che comunica di restare “disponibile per dare una mano in caso di bisogno (traduzioni, qualche incontro culturale…)”. Ringrazio a nome di tutti Massimo per l’apporto sin qui generosamente fornito, sorretto da una franca amicizia che ha al suo attivo sessant’anni di frequentazione. Porgo, a nome di tutti, i più calorosi auguri.

 2. Mostra per il 500° della Toscolanense. In attesa di una percorribile situazione sanitaria un gruppo di 11 persone sta lavorando alla realizzazione del volume che conterrà i temi scelti per illustrare i percorsi di quell’edizione. Le collaborazioni vedono la partecipazione di giovani studiosi della Normale di Pisa, delle Università di Losanna, Zagabria, Grenoble e del nostro José Miguel Dominguez Leal. Gli obiettivi principali da raggiungere sono: dare una significativa e documentata collocazione del Folengo nella cultura europea del suo tempo, anche figurativa; illustrare il senso della progettazione folenghiana del suo Inferno, alternativo a quello dantesco. Il progetto della mostra è ancora aperto e sono graditi eventuali nuovi apporti.

3. Altri impegni editoriali: i soci Roberto Stringa e Massimo Caneva hanno già predisposto l’edizione di ben sette opere macaroniche per la collana Allegri Segni. Dovremmo prenderci cura anche di queste, finanziandone la stampa. Ci adegueremo ai tempi, usufruendo delle agevolazioni offerte dalla stampa digitale, che comporta impegni finanziari e spazi per l’immagazzinamento più modesti. Ordinando i materiali di Giorgio Bernardi Perini a Campese è stata trovata una fotocopia di un rarissimo testo assai interessante, perché stampato nel 1526. Il titolo è: Guarini Capelli Sarsinatis macharonea in Cabrinum gagamagogae regem. Il testo venne fornito a Giorgio da una nostra associata, la scrittrice romagnola Ezia Rossi Finamore di Sarsina, che è ricordata in Annali Cipadensi. Massimo Caneva e Roberto Stringa hanno già iniziato a procedere alla trascrizione e alla traduzione. Il Consiglio ha deliberato che questo testo venga pubblicato già nel corso dell’anno 2021. Alcuni soci si sono dichiarati disponibili a fornire finanziamenti straordinari all’Associazione per sostenere queste iniziative e di questo siamo grandemente riconoscenti.

4. Uscirà nelle prossime settimane a Parigi l’edizione critica della settecentesca Histoire macaronique de Merlin Coccaie, prototype de Rabelais, a cura dell’associata Carole Primot per l’editrice Garnier.

5. La stessa Primot sta preparando un secondo volume sulla fortuna di Folengo in Francia nel Cinquecento, anche questo per la Garnier. Gli Amici di Merlin Cocai hanno l’onore di figurare tra gli enti patrocinatori di questa importante edizione. Queste due edizioni seguono a breve distanza di tempo la traduzione del Baldus curata da Paul Larivaille e Gérard Génot per Les Belles Lettres di Parigi, fatto che testimonia l’interesse che rivestono, ancor oggi, i testi folenghiani per la cultura francese.

6. Presso l’Editore Vecchiarelli di Roma sta per uscire un maxi volume di oltre 600 pagine con gli Atti delle Giornate di Studio tenutesi nel 2017 a Pisa presso la Scuola Normale Superiore con la nostra partecipazione. L’Associazione sostiene anche questa iniziativa con il preacquisto di 40 copie, che saranno poi poste a disposizione dei richiedenti.

7. La presidente dell’Associazione Và Pensiero, Marianives Stevan, ha chiesto un testo di prefazione al volume che raccoglierà quest’anno le poesie vincitrici del Concorso nazionale di poesia Voci Verdi. E’ un’occasione per parlare ai giovani poeti del nostro Folengo

   30° Anniversario di “A tavola con Merlin Cocai”. Stamattina il Sindaco di Bassano del Grappa, avv. Elena Pavan, ha indetto una conferenza stampa nella sede municipale per parlare della ricorrenza e per fare il punto sul lavoro dell’Associazione. Ha inoltre voluto pubblicizzare la nostra iniziativa di “Convivialità diffusa” MERLinBOX che avrà svolgimento, come già annunciato, domenica prossima. Ha anche approfittato dell’occasione per prenotare il box per la propria famiglia e quindi avremo in collegamento anche il Sindaco di Bassano.

   Per collegarvi all’evento basta guardare sul PC la schermata di Google. In basso a sinistra , sotto la parola Meet si trova l’icona di un video e, subito dopo, una serie di rettangolini. Cliccate su questa immagine e una fascetta vi inviterà così: “partecipa a una riunione”. Ci vuole un codice da inserire, che è questo: vjs-ndcn-amg.

    Ma vi esorto vivamente a partecipare a questa iniziativa. Per i ristoratori del nostro gruppo è molto importante. Un anno di Covid, con redditi inesistenti, è un anno mortale e il “Convivio diffuso” può essere di grande aiuto, anche per affrontare nuove situazioni future. Il costo è di soli 35 € a testa, e li impegnate per far festa. Non pensateci troppo: le prenotazioni devono arrivare entro venerdì 26 sera c.m.! Telefonate per ogni cosa al CUP di MERLinBOX 0424 570502.

     A presto! Otello Fabris, Presidente