Gazzetta di Cipada n. 2 Gennaio 2020

La prima lezione tenuta al Liceo Classico GB Brocchi a Bassano ha avuto un lusinghiero successo. Gli insegnanti che hanno accompagnato i 100 ragazzi all’incontro hanno riferito di un loro “entusiasmo”, protrattosi nelle lezioni successive in aula. Come andiamo da tempo sostenendo, Folengo ha sempre qualche cosa da dire, anche alle generazioni più recenti. Il prossimo incontro è programmato per il 18 febbraio.

• Il Giornale di Vicenza, che ringraziamo, ha pubblicato un quarto di pagina dedicato all’evento, mettendo a fianco un altro quarto dedicato all’assegnazione al Liceo GB Brocchi del “Premio Cultura Città di Bassano”. In tal modo anche la nostra partecipazione ai lavori del Brocchi ha avuto una straordinaria valorizzazione.

• L’assegnazione del Premio avrà luogo nella Festa di San Bassiano, domenica 19 gennaio, alle ore 16.30. In Sala da Ponte avverrà la consegna dei premi ai cittadini che si sono maggiormente distinti. Alle ore 18.30 appuntamento in Museo Civico per l’inaugurazione della mostra dei comodati e delle donazioni del 2019. Aperitivo per tutti in chiusura. L’Associazione è invitata a essere presente e i bassanesi non dovrebbero mancare.

• Domenica 12 us le Confraternite trentine hanno onorato il vostro presidente con l’invito ad un incontro conviviale presso il convento di San Bernardino. E’ stata fatta, da parte del giornalista Giuseppe Casagrande, un’ampia illustrazione delle nostre attività.

• Siamo intanto entrati nel trentesimo anno di attività del Macaronicorum Collegium. Un percorso sulla durata del quale nessuno avrebbe scommesso. Al gruppo, che ha fatto da balia alla nostra Associazione, facciamo i nostri migliori auguri per gli anni a venire.

• Fra i collaboratori più datati c’è Giuseppe Agostini che ci aspetta per domenica 26 ore 11 alla Terrazza Roma per la conviviale a beneficio dell’Associazione. Siamo finora a 55 iscritti, ma dobbiamo arrivare almeno a 100, entro mercoledì pv. Confido che tutti riusciate – anche usando i mezzi informatici, partendo dalla nostra pagina Facebook e sollecitando i vari clubs a cui siete iscritti – a far adeguata propaganda per “portare acqua al nostro mulino”. Questa, peraltro, è l’unica “acqua” apprezzabile dagli Amici di Merlin Cocai! Ricordo che il costo dell’incontro, spettacolo compreso, è di 40 € per un menu di pesce.

• Si segnala un errore nell’elencazione dei successivi appuntamenti: Ca’ Nardello, erroneamente, è in calendario il 24 febbraio, lunedì. Sarà invece al 1 Marzo, domenica. Ci scusiamo per il disguido. A presto!