Gazzetta di Cipada n. 12  ottobre 2023

30°Anno dalla Fondazione

1. Dopo l’Assemblea Generale dei Soci non si è ancora riunito il nuovo gruppo per definire la struttura del Consiglio Direttivo. Non sembrano esserci comunque novità di rilievo e si provvederà al bisogno non appena possibile.

2. E’ stata fissata per il 9 dicembre la data per la presentazione del nuovo volume Folengo, il Dante padano, che ormai è pronto per la stampa. Sono lieto di comunicare che la Regione del Veneto finanzia l’edizione con un contributo pari al 50% della spesa, per interessamento degli uffici del Presidente del Consiglio Regionale. La presentazione si terrà preferibilmente presso il sepolcro del Folengo, nella Chiesa del Monastero della Santa Croce. Alla presentazione verranno invitate le autorità regionali e locali, oltre ai Presidenti delle Accademie lombardo-venete e altre personalità del mondo degli studi e tutti gli autori che hanno collaborato all’opera, con loro possibili interventi. Confido nella più larga partecipazione degli Associati per un avvenimento che è il più importante della nostra storia recente dopo il Convegno alla Normale di Pisa del 2017. La serata chiude anche il nostro 30° anno di fondazione. Il volume è dedicato al nostro fondatore, Giorgio Bernardi Perini.

3. La nostra fedelissima associata Mariangela Cuman c’invita a partecipare sabato 4 novembre, ore 19,30, alla serata conviviale dell’ Accademia del Caffè Prospero Alpini Marosticense, da lei presieduta. La tavola viene allestita presso il ristorante Ca’ Nardello a Bassano, dal nostro consigliere Stefano Nardello. La tavolata, con un menu basato sulla nostra tradizione merliniana disponibile a richiesta, conclude un convegno che si apre dalle ore 9 al Castello Inferiore di Marostica su Prospero Alpini. Verrà presentato anche il primo Quaderno Alpiniano contenente, fra gli altri, un testo sui fermenti intellettuali del tempo e che comprende anche la dovuta citazione del Folengo. I soci del circondario mandino subito a noi la loro adesione per la cena, qualora volessero partecipare.

 4. Segnaliamo che su Academia Edu si può leggere un saggio di Ivano Paccagnella Sulla poesia di Antonio Daniele. Qui sotto trovate il link: ttps://mail.google.com/mail/u/0/?ogbl#inbox/FmfcgzGwHLrsmmWSmwSgBbBrsXCszZdL

5. Interessante per la conoscenza della cucina padovana del periodo in cui nasce la poesia macaronica è Cucina e convivialità a Padova nel Quattrocento, Trento 2017. PREVIEW by Marina Scopel. Marina sta collaborando con noi per l’edizione del manoscritto di cuoco anonimo del ‘400. Https://mail.google.com/mail/u/0/ogbl#inbox/FMfcgzGwHLpZBHSzTGtQvbCmPMSvqm Qf

6. L’artista Pino Guzzonato, che ha avuto a suo tempo una bellissima collaborazione con la nostra associazione ci ha invitato all’inaugurazione della sua mostra Bio esseri, questa sera alle 17,30. Mi scuso per il ritardo nell’avviso. La mostra rimane aperta dal 29 ottobre al 10 dicembre a Treviso, Ca’ Scarpa, Via Canova 11. Le opere, che comprendono anche fusioni in argento, sono frutto di una fantasia sorprendente che ricorda l’ispirazione di Bosch, Folengo, Brueghel il Vecchio. Da vedere.

7. Saluti cordialissimi. Otello Fabris