Gazzetta 14.2016, Novembre

Bellissima giornata a Brescia, al Museo della Mille Miglia, domenica 12 u.s. La chiesa di San Paterio, all’interno del millenario monastero di S. Eufemia alla Fonte, si è mostrata gremita di persone attentissime e divertite dall’esposizione di alcune mie note sui legami tra Folengo e il territorio, la cultura e la gastronomia bresciani. Il titolo: Macaron, un modo d’essere – macaronico, un modo di parlare. Due parole su Teofilo Folengo, bresciano d’adozione. Francesco Chiolo, nostro associato bresciano e fondatore dell’Istituto Policleto, oltre che primo curatore del Museo, ha più volte richiamato l’attenzione, nel corso della mattinata, sul conte Giannino Marzotto “che fu entusiasta socio ordinario degli Amici di Merlin Cocai oltre ad essere un protagonista dell’automobilismo italiano”. All’Associazione è stata donata copia del n° 1 della bellissima rivista Slowdrive magazine che in un servizio dedicato al Museo ha riservato una pagina al ruolo determinante che ebbe la passione di Giannino Marzotto per il Folengo ai fini della creazione del museo in Sant’Eufemia, ormai devastata dalla vecchiezza e dall’abbandono. Egli considerava il luogo adatto ad accogliere la storia di uomini protagonisti “dell’intelligenza coraggiosa e del coraggio intelligente”. Giannino, in relazione a Teofilo, è stato ricordato più tardi anche alla conviviale con lo spiedo alla bresciana organizzata in un noto ristorante della Val Sabbia a cura del British Motor Club Italia, i cui iscritti hanno creato una suggestiva colonna d’auto inglesi d’epoca. Ho invitato il club a venire ad approfondire la conoscenza di Marzotto e di Folengo con una visita al Monastero di Campese. Sicuramente l’incontro è stato propedeutico ad un futuro di vivaci contatti con Brescia. Ringrazio ancora gli Amici Chiolo e Vigasio che sono all’origine di quest’iniziativa.

Premio per una tesi di laurea su argomenti riguardanti Bassano del Grappa ed il bassanese (Folengo e Campese vi sono compresi). Il Comune di Bassano del Grappa Area Terza – Cultura Museo – bandisce un Concorso per l’assegnazione di un premio di € 1.600,00 (al lordo di ritenuta) riservato a laureati che abbiano discusso negli anni solari 2015/2016 una tesi di laurea di secondo livello o “vecchio ordinamento” concernente l’approfondimento di aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente di Bassano del Grappa e del suo territorio nelle varie Facoltà delle Università italiane. E’ imminente la scadenza del bando.

La nostra Associazione ha inoltrato all’Assessorato per la Cultura e Turismo di Bassano del Grappa richiesta per inserire adeguatamente il luogo del sepolcro folenghiano nella nuova segnaletica turistica territoriale. Attualmente Campese è segnalata solo per la sua “zona industriale”.

Sabato 18 Novembre, Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. Si inaugura la nostra piccola mostra bibliografica per sottolineare i 500 anni del Liber Macaronices curata da Roberto Stringa. Rispetto al precedente comunicato ci sono variazioni per causa di forza maggiore. Le riporto, sottolinenando che l’orario di inizio è dalle ore 17. Dopo una mia introduzione sul tema, Stringa presenta la sua “Storia del Liber Macaronices” con proiezione di immagini; segue un intervento del Delegato Massimo Caneva sui contenuti del Liber con l’ausilio dell’attrice Marica Disegna che legge alcuni brani dal “Libellus de laudibus Merlini Cocaii” tradotte dalla prefazione di Acquario Lodola. In chiusura darò una breve illustrazione della mia installazione realizzata nel cavedio della biblioteca. E’ la mia traduzione in immagine degli ultimi versi del Baldus (Toscolanenese) che parla della zucca infernale. A tutti i presenti verrà fatto dono di una spilla con il draghetto merliniano del manifesto. La Segreteria allestirà un tavolo con la rassegna delle nostre pubblicazioni, utilizzabili anche per qualche prestigioso regalo di Natale.

Avverto i Soci che alla fine dell’incontro sarà possibile partecipare ad una conviviale dedicata al bollito misto, un piatto che diventa sempre più difficile gustare. Assieme ad un eccellente risotto di funghi ce lo preparerà il Magister in Arte Lecatoria Franco Chiurato del vicinissimo Ristorante al Sole. E’ assolutamente necessario prenotare subito rispondendo a questa mail. Se venite per tempo a Bassano, è aperto un rinomato Mercatino di Natale che vi consentirà di rendere ancor più piacevole l’appuntamento.

Alcuni hanno chiesto informazioni sul Convegno di Pisa alla Scuola Normale Superiore. Non è ancora chiuso il programma definitivo, che vi verrà inviato con una prossima Gazzetta. Anticipo che la maggior parte dei relatori sono anche membri della nostra Associazione: ci saranno inoltre Mario Chiesa e Antonio Daniele. Da Cadice arriverà José Miguel Domìnguez Leal. Il Convegno inizerà il pomeriggio del giorno giovedì 23 e si concluderà nel pomeriggio del giorno dopo con una tavola rotonda che tratterà del “passato, presente e futuro” della nostra Associazione.